Il ritorno della Cina. Dove guardare, tra rischi e opportunità

Il ritorno della Cina. Dove guardare, tra rischi e opportunità
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa ECONOMIA

La Cina ha tirato fuori il bazooka e immenso massicciamente linfa nel sistema economico. La mossa ha già trasmesso i suoi effetti sul mercato azionario cinese, con titoli star come Alibaba, Baidu e Tencent che hanno riacceso i motori e hanno ripreso a correre. Per gli analisti c’è ancora spazio per salire. Non mancano però i rischi. Dopo l’annuncio e in soli cinque giorni, l’indice CSI 300 ha gua… (La Stampa)

Ne parlano anche altri giornali

Questa settimana, la Cina ha annunciato un ampio pacchetto di stimolo economico mirato a rilanciare la sua economia in rallentamento. Queste azioni sono state progettate per stimolare la crescita dopo i recenti dati economici deludenti e la crisi del mercato immobiliare. (eToro)

Asia Pacifico a due facce nell’ultima seduta del mese e del trimestre: da una parte le Borse della Cina ancora euforiche e galoppanti grazie alle ulteriori misure di sostegno, questa volta soprattutto al mercato immobiliare, dall’altra un Giappone in forte ribasso temendo, con il nuovo governo, tassi più alti. (FIRSTonline)

Annunziare azioni straordinarie non significa che solo questa mossa di politica economica sarà sufficiente a far uscire la Cina dalla trappola della liquidità. Occorre che il sistema privato, interno ma anche internazionale, riacquisti fiducia. (24+)

Lo stimolo economico tanto atteso in Cina sostiene l’azionario

La raffica di stimoli economici annunciati in Cina ha spinto la borsa di Shanghai ad un rialzo di oltre l’8%. L’intervento che ha più entusiasmato i mercati è l’ultimo, teso a ridurre i costi dei mutui immobiliari. (Il Fatto Quotidiano)

La settimana si caratterizza per indici azionari globali in rialzo di circa il 1.5% che registrano nuovi massimi storici, guidati da una delle performance migliori degli ultimi 20 anni del mercato Cinese. (lamiafinanza)

Un po’ di contesto: nell’ultimo anno l’economia cinese è stata generalmente più debole rispetto a quanto si aspettassero in molti. Le riaperture dopo il Covid non hanno generato un sostanziale rimbalzo nell’attività economica. (Moneyfarm)