Esa: pronta al lancio Proba-3, creerà eclissi di Sole artificiali
Roma, 2 dic. – La missione di volo in formazione dell’Agenzia spaziale europea per realizzare eclissi di Sole artificiali è pronta per il decollo. Il lancio di Proba-3 è previsto su un razzo PSLV-XL dal Satish Dhawan Space Centre di Sriharikota, India, mercoledì 4 dicembre alle 11.38 ora italiana. La separazione dei satelliti è prevista circa 18 minuti dopo il decollo, mentre la prima acquisizione del segnale da parte del team di controllo di volo presso lo stabilimento ESEC dell’Esa a Redu, in Belgio, è prevista circa un quarto d’ora dopo. (Agenzia askanews)
La notizia riportata su altre testate
La missione Proba-3 prevede due satelliti che una volta in orbita dovranno allinearsi tra loro mantenendosi a una distanza di circa 150 metri e restare in formazione a 60mila chilometri dalla Terra con un margine di errore di appena 1 millimetro . (L'Eco di Bergamo)
I due satelliti, un telescopio e un occultatore che insieme formano un innovativo coronografo, sfrutteranno le ultime tecnologie di volo di precisione in formazione per studiare la corona solare. (Astrospace.it)
MeteoWeb (MeteoWeb)
È iniziato il conto alla rovescia per il decollo della missione Proba-3 dell’Esa. Il lancio, previsto per mercoledì 4 dicembre, avverrà dal Satish Dhawan Space Centre di Sriharikota, in India, grazie a un razzo Pslv-Xl a quattro stadi fornito dall’Agenzia spaziale indiana. (Global Science)
La missione Proba-3, che sarà lanciata mercoledì 4 dicembre 2024, alle 11:38 ora italiana, porta a bordo il coronografo ASPIICS, montato su due satelliti indipendenti, i quali orbiteranno attorno alla Terra in formazione. (Osservatorio Astrofisico di Torino)