Il Fmi alza le stime di crescita. A giugno l’inflazione allo 0,8%

Il prossimo anno l’Italia crescerà più di quanto inizialmente previsto. A rivedere le stime sull’economia è stato il Fondo Monetario Internazionale in un “aggiornamento” del suo World Economic Outlook pubblicato ad aprile di quest’anno. Tre mesi fa, gli economisti di Washington avevano stimato che l’economia italiana sarebbe avanzata dello 0,7 per cento sia quest’anno che nel 2025. Mentre le stime del Pil per l’anno in corso sono state mantenute, quelle per il prossimo anno sono state riviste al rialzo di due decimali di punto, portandole allo 0,9 per cento. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri giornali

Le proiezioni di aprile per la Germania rimangono al +0,2% nel 2024 e +1,3% nel 2025, mentre per la Francia le stime vengono riviste al rialzo per quest'anno, al +0,9% (+0,2 punti percentuali), mentre per il 2025 il ritocco è al ribasso, al +1,3% (-0,1). (PPN - Prima Pagina News)

Invezz Tuttavia, la previsione di crescita per il 2025 è stata rivista al rialzo al 3,3%, riflettendo un cauto ottimismo per il futuro. (TradingView)

Il FMI ha segnalato che l'utilizzo del debito a breve termine da parte degli Stati Uniti è più economico ma anche più rischioso, "mentre la crescita dei salari con deboli incrementi di produttività potrebbe rendere difficile per le aziende moderare gli aumenti dei prezzi". (XTB)

Fmi: conferma Pil Italia 2024 a +0,7%, rialza 2025 a +0,9%

Fmi: economia globale in situazione difficile, pesa incertezza politica (Il Sole 24 ORE)

Sull'economia dell'intero pianeta la previsione di crescita di quest'anno è stata confermata al 3,2%, mentre quella del 2025 è stata alzata di un decimale di punto al 3,3%. (LA STAMPA Finanza)

Per il prossimo anno invece l’organizzazione rivede al rialzo di 0,2 punti la precedente valutazione, stimando una crescita del Pil dell’Italia dello 0,9%. Si tratta peraltro di uno dei pochi ritocchi effettuati per le maggiori economie europee, se si eccettua i +0,5 punti per il Pil della Spagna nel 2024 ora stimato al +2,4% (confermata invece per il prossimo anno una crescita del 2,1%). (Il Sole 24 ORE)