Meteo - Settimana prima di Natale dai due volti. Prima mite anticiclone poi maltempo con pioggia, neve, freddo e vento. I dettagli

Per saperne di più:
Maltempo Cambiamento climatico

La settimana che sta per iniziare cambierà seppur per pochi giorni l'andamento della stagione invernale su gran parte dell'Europa centro occidentale Una massa d'aria molto mite di matrice sub tropicale associata all'anticiclone delle Azzorre si porterà tra Spagna, Francia e Italia portando tempo stabile e in prevalenza soleggiato (3bmeteo)

Su altre testate

Dopo una settimana di relativa stabilità atmosferica, l’Italia si prepara a un possibile ritorno di neve, freddo e gelo proprio in coincidenza delle festività natalizie. (Meteo Giornale)

Le ultime elaborazioni modellistiche confermano un quadro di forte maltempo che interesserà gran parte dell’Italia tra venerdì 20 e sabato 21 dicembre. L’anticiclone subtropicale, attualmente presente sull’Italia, verrà progressivamente smantellato dall’arrivo di un fronte freddo di origine nord-europea, che darà luogo a fenomeni intensi e venti di burrasca su molti settori. (Meteo Italia)

Tra pochi giorni entreremo ufficialmente nell’inverno astronomico, che avrà inizio il 21 dicembre con il solstizio d’inverno. Nei prossimi quattro giorni, il tempo sarà dominato da condizioni stabili, che renderanno l’atmosfera più tranquilla rispetto alle ultime settimane. (Meteo Italia)

Il cambiamento climatico minaccia i pesci d’acqua dolce: cosa rischiamo?

Tuttavia, un simile scenario innevato è sempre più raro da vedere, soprattutto considerando gli effetti del cambiamento climatico che rendono eventi del genere meno frequenti e più difficili da prevedere. (Meteo Italia)

Questo fenomeno bloccherà efficacemente sia le perturbazioni atlantiche che le masse d’aria fredda provenienti dalle regioni polari, determinando un periodo di stabilità atmosferica. (Meteo Giornale)

L’aumento delle temperature e la frequenza crescente di siccità mettono a rischio la sopravvivenza di molte specie, compromettendo gli ecosistemi acquatici e le economie che dipendono dalla pesca. (PesceInRete)