Guerra Ucraina, le news di oggi 3 ottobre

Approfondimenti:
Ucraina

Il punto alle 7:00 Pioggia di droni ucraini stanotte sulla Russia. Il Ministero della Difesa di Mosca citato dall'agenzia di stampa Tass afferma che le difese aeree hanno abbattuto 113 veicoli senza pilota delle forze di Kiev sulle regioni russe di Belgorod, Voronezh, Kursk e Bryansk. Mentre le forze ucraine hanno confermato di essersi ritirate dalla cittadina di Vuhledar, nel Donetsk, dopo che ieri il governatore Vadym Filashkin aveva ammesso che erano entrate le truppe russe ed erano in corso combattimenti (TGLA7)

Se ne è parlato anche su altre testate

"L'Ucraina resta una priorità per l'alleanza. Ma anche la difesa e la deterrenza, dobbiamo spendere di più”, sono state le prime parole di Mark Rutte, neo segretario generale della Nato. Le forze armate ucraine hanno rivendicato di aver abbattuto 29 dei 32 droni lanciati nella notte dall'esercito russo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

crescita. mentalmente. Concentrato, fresco". I motivi? Due, e li spiega (Tuttosport)

I russi hanno bombardato il mercato nel centro di Kherson causando 7 vittime. . (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Attacchi russi sulla regione ucraina di Sumy: 8 persone ferite

Nel conflitto in Ucraina, con l'aumento di forniture militari da parte dell'Occidente, compresi missili a lungo raggio col permesso o meno di usarle, i bollettini di guerra delle forze in campo, ucraine e russe, cominciano ad essere simili. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Un drone abbattuto si è schiantato su un condominio causando un incendio. La contraerea ucraina è dovuta entrare in azione nella notte per rispondere a un attacco russo. (la Repubblica)

I droni volavano dalla regione ucraina di Chernihiv verso quella bielorussa di Gomel, afferma la nonprofit che monitora l'attività militare locale. Emergono, intanto, notizie sul rapporto Russia-Bielorussia. (Corriere del Ticino)