Viktor Orban a Mosca, Vladimir Putin: "Qui in veste di rappresentante Ue"

Dalle parole, ai fatti. Dopo le indiscrezioni della vigilia ecco Viktor Orban, presidente di turno della Ue, a Mosca per incontrare Vladimir Putin, lo zar, il presidente della Russia in guerra con l'Ucraina, quella Russia con cui, di fatto, è in guerra la stessa Ue. Una visita che, per ovvie ragioni, ha sollevato aspre polemiche da parte di tutti i vertici di Bruxelles e di molti stati membri dell'Unione. (Liberoquotidiano.it)

Su altre fonti

Il primo ministro ungherese Viktor Orban ha incontrato il presidente russo Vladimir Putin a Mosca in un viaggio che, secondo l'Ue, rischia di compromettere la posizione del blocco sulla guerra in Ucraina (Il Mattino di Padova)

L'Ue lo ha accusato di «minare l'unità» europea, denunciando di essere stata tenuto all'oscuro dei preparativi, così come l'Ucraina. Ma a contare sono soprattutto le reazioni in Occidente della sua visita a Mosca, che lui stesso ha definito come la seconda tappa di una «missione di pace» dopo Kiev. (La Stampa)

Dopo appena quattro giorni dall’inizio della presidenza di turno ungherese dell’Ue, il premier di Budapest ha incontrato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, e ora è pronto a vedere anche il capo del Cremlino nel tentativo, spiegano da Fidesz, di compiere passi importanti per la pace. (Il Fatto Quotidiano)

Orban atteso a Mosca per incontrare Putin

Viktor Orban non perde tempo. "La presidenza di turno dell'Ue non ha il mandato di impegnarsi con la Russia per conto dell'Ue. (la Repubblica)

Così facendo, ha agito contro la volontà del Parlamento Ue, delle istituzioni europee e degli a… Vilmente, gli ha proposto un cessate il fuoco che non poteva offrire, e che Putin ha prontamente respinto. (la Repubblica)

Una mossa, quella della visita a Mosca, che le istituzioni europee non vedono di buon occhio.Secondo il servizio ungherese di Radio Free Europe/Radio Liberty (RFE/RL), l'emittente internazionale finanziata dagli Stati Uniti, Orban andrà a Mosca per incontrare Putin, accompagnato dal ministro degli Esteri Peter Szijjarto. (Teleborsa)