IL VIDEO. La banalità dello stupro: la Francia sconvolta dal processo Pelicot

Per saperne di più:
Violenza sulle donne

Avignone, 19 dic. Al tribunale di Avignone è durato oltre quattro mesi il processo Gisèle Pelicot, contro l'ex marito Dominique Pelicot e 50 uomini a cui ha fatto violentare la moglie per un decennio, drogandola e filmandola. Grazie al coraggio della vittima che ha voluto un processo a porte aperte, rinunciando alla sua privacy, il caso ha provocato un vero terremoto nelle coscienze in Francia. Gisèle Pelicot, una pensionata sconosciuta, abituata a una vita tranquilla, è diventata un simbolo della lotta contro la violenza sulle donne, ribaltando la narrazione comune in cui a nascondersi spesso sono quelle che gli abusi li hanno subiti. (il Dolomiti)

Su altre testate

Non ho mai rimpianto questa decisione. Ora ho fiducia nella nostra capacità collettiva di costruire un futuro in cui ognuno, donna e uomo, possa vivere in armonia, nel rispetto e nella comprensione reciproca". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

A rendere evidente questa frattura sono state prima di tutto le parole dei figli di Gisèle Pelicot, che non hanno nascosto la loro delusione per le pene inflitte agli imputati, da 3 a 13 anni di carcere: “Pene troppo lievi” hanno dichiarato attraverso un membro della famiglia, chiedendo di rimanere anonimi. (Il Fatto Quotidiano)

Il processo durato oltre tre mesi e che ha sconvolto la Francia e trasformato Gisele Pelicot in un’eroina femminista ha anche portato alla dichiarazione di colpevolezza di altri cinquanta uomini, la maggior parte dei quali ha negato le accuse. (Giornale di Sicilia)

Stupro di Gisèle Pelicot: finalmente la donna ha avuto giustizia. La solidarietà della gente - Città Nuova

Appena entravano in casa Pelicot chiedeva loro di lavarsi e lasciare i vestiti all'ingresso per non lasciare tracce, Gise'le lamentava vuoti di memoria e lividi, ma non riusciva a capire. Fra i 50 uomini rintracciati e accusati di violenza sessuale, solo una quindicina si sono scusati, gli altri sostengono che il marito diceva che la donna era consenziente ma timida. (Tiscali Notizie)

Anche la figlia Caroline Darian accusa il padre di essere stata drogata e abusata come la madre che ha subito le molestie per anni da oltre 50 uomini (AGI - Agenzia Italia)

La sconvolgente tragedia vissuta da Gisèle Pelicot, fatta stuprare dal marito Dominique Pelicot per anni, a sua insaputa, dopo averla narcotizzata, da una settantina di uomini, nella loro casa di Mazan, in Francia (Città Nuova)