"Noi siamo la Berco”, corteo contro i 480 licenziamenti. I sindacati: “Non siamo carne da macello”

“La Berco è l’esempio lampante di ciò che sta succedendo”, ovvero “una situazione catastrofica” con tante aziende che chiedono gli ammortizzatori e “molte con procedure di licenziamento aperte”. In un territorio, quello ferrarese, “disastrato”, dove spicca il drammatico numero dei 480 licenziamenti alla Berco di Copparo: se confermati “diventerebbero una catastrofe, il territorio non può assorbir… (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

I sindacati pronti a collaborare con l'azienda "Grazie alla lotta dei lavoratori", Berco "ha ritirato i licenziamenti e la disdetta dell'integrativo". I sindacati esprimono soddisfazione, mentre il ministro Urso guarda con ottimismo al futuro. (QuiFinanza)

L’azienda ha ritirato la procedura di licenziamento collettivo che coinvolgeva 480 lavoratori, nonché la disdetta degli accordi integrativi aziendali. Le parti, accogliendo la richiesta avanzata dal ministro Adolfo Urso, hanno deciso di ritirare gli atti avanzati nei giorni scorsi. (il Resto del Carlino)

"Torniamo da Roma con la consapevolezza che ci attendono giorni cruciali per raggiungere un’intesa e salvare la tenuta occupazionale". Non voglio però cadere in facili entusiasmi. (il Resto del Carlino)

Berco ritira i 480 licenziamenti annunciati: 'Salvate centinaia di famiglie'

Ora ci sia un «confronto tra le parti volto a individuare soluzioni industriali e occupazionali per superare la crisi in atto» afferma il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso. «Il risultato dell'incontro di oggi tenuto a Roma - puntualizza in una nota - deve rappresentare l'inizio di un confronto tra le parti volto a individuare le soluzioni industriali e occupazionali necessarie per superare la crisi in atto. (ilgazzettino.it)

È questo che scrive a chiare lettere l’azienda in una nota nella quale viene chiarita la posizione. Anche perché i posti di lavoro in ballo sono 480. (il Resto del Carlino)

Attiva la lettura vocale Berco ha ritirato giovedì 14 novembre i 480 licenziamenti previsti nella sede di Copparo (Ferrara), dopo aver sospeso i 150 licenziamenti nella sede di Castelfranco... (Virgilio)