Arezzo, medico di base prescrive un farmaco troppo potente e il paziente muore per una dermatite: condannato a pagare 100 mila euro

Per i giudici il dottore ha commesso un errore non tanto nella prescrizione del medicinale quanto nelle dosi e nei tempi per l'assunzione (oltre un anno) Un medico di base di Arezzo è stato condannato a risarcire con 100 mila euro la sorella di un paziente deceduto in ospedale per aver assunto un farmaco troppo potente – prescritto dal professionista – per oltre un anno. L’uomo, che non aveva moglie e figli, scrive il Corriere Fiorentino, dal 2014 al 2017 è in cura da un dermatologo per una brutta dermatite (Open)

Ne parlano anche altre fonti

Morire per una dermatite, secondo i giudici un medico di base di Arezzo avrebbe continuato a prescrivere per circa un anno un farmaco a un suo paziente che è successivamente finito in ospedale, dove poi è morto per una grave emorragia dovuta proprio al medicinale assunto. (Corriere Fiorentino)

Prescrive un farmaco troppo forte, troppo a lungo e il paziente muore per una dermatite: medico condannato a 100mila euro di risarcimento

La cura, la recidiva e la morte Dal 2014 al 2017, come riporta il Corriere Fiorentino, l'uomo è stato in curo da un dermatologo per una dermatite. Ha prescritto un farmaco corretto, ma con un dosaggio eccessivo e per troppo tempo, a un paziente affetto da una dermatite che è morto per una grave emorragia dovuta proprio al medicinale. (leggo.it)