Per il tumore di Totò Schillaci 50mila nuove diagnosi l'anno

Il tumore del colon, da cui è stato colpito Totò Schillaci, è la terza neoplasia per incidenza dopo quella alla mammella e alla prostata, e ogni anno si verificano in Italia circa 50mila nuove diagnosi (27mila uomini e 23mila donne). "Il 65% dei pazienti è vivo a 5 anni dalla diagnosi e molto dipende da quando viene individuato". Lo spiega all'ANSA Andrea Anderloni, direttore della Struttura complessa di Gastroenterologia ed endoscopia digestiva presso la Fondazione Irccs Policlinico San Matteo di Pavia, che sottolinea: "i fattori di rischio sonoprevenibili se si incide sulle abitudini di vita e si partecipa agli screening". (Trentino)

La notizia riportata su altri giornali

Foto d'epoca, video dei gol più belli, specie quelli con la maglia della nazionale ai Mondiali di Italia '90, e parole accorate d'incoraggiamento, con l'hashtag #forzatotò che sta s Ci è seguito dall'equipe del reparto di pneumologia. (ilBianconero)

Ansia nel mondo del calcio per le condizioni di Salvatore Schillaci. L’ex attaccante dell’Italia, capocannoniere dei mondiali di Italia ’90, è infatti ricoverato presso l’ospedale Civico di Palermo a causa di un peggioramento delle sue condizioni. (Samp News 24)

PALERMO- Sono stazionarie le condizioni di Totò Schillaci. Lo dicono dalla direzione sanitaria dell’ospedale Civico di Palermo. Le ultime informazioni (Livesicilia.it)

Schillaci in condizioni stabili, sui social l'affetto di tifosi e compagni

Sono stazionarie le condizioni di Totò Schillaci, ma il quadro clinico dell'ex calciatore resta grave. Lo dicono dalla direzione sanitaria dell' ospedale Civico di Palermo dove l'eroe delle Notti magiche ai Mondiali di Italia '90 è ricoverato dalla serata dell'8 settembre, seguito dall'equipe del reparto di pneumologia. (Tuttosport)

Schillaci, 59 anni, con due interventi alle spalle per tumore al colon è in condizioni critiche, la malattia che soltanto un anno fa pensava di aver sconfitto si è ripresentata in tutta la sua aggressività e si è reso necessario il ricovero. (il Giornale)

Schillaci, 59 anni, da tempo lotta contro un tumore al colon. "Il nostro amato Totò Schillaci è in condizioni stabili ed è controllato da una equipe di medici continuamente, notte e giorno". (Adnkronos)