Ucraina, Zelensky e il nuovo piano per la pace

"Ho preparato un piano e voglio condividerlo con il presidente in carica degli Stati Uniti perché ci sono alcuni punti che dipendono dall'America". E' quanto ha detto il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky in un'intervista alla Rai, rilasciata in occasione del forum Ambrosetti di Cernobbio. "Spero che avrò l'occasione di far vedere questo piano a Biden e ai potenziali candidati per la presidenza Usa, Harris e Trump, per avere un feedback e un riscontro", ha aggiunto Zelensky, precisando di volere "delle garanzie". (Adnkronos)

La notizia riportata su altri giornali

"Non ho mai cambiato idea sull'Ucraina e all'Italia viene riconosciuta una postura seria. "L'ho detto anche ai miei omologhi di Cina - ha aggiunto-. (La Nuova Venezia)

È in corso a Villa d’Este l'incontro tra il presidente del Consiglio e Volodymyr Zelensky. Zelensky, invece ha preso parte ai lavori ieri. (Secolo d'Italia)

CERNOBBIO – “Di cosa abbiamo parlato con Giorgia Meloni? Di ricostruire l’Ucraina, dei preparativi per la conferenza sul tema che si terrà in Italia nel 2025. Più rilassato rispetto a ieri, complice la notte passata nella splendida Villa D’Este sul Lago di Como dove si tiene il Forum Ambrosetti, il presidente ucraino Volodymir Zelensky ha incontrato la premier nella prima parte della mattinata per poi affrontare un’intervista. (la Repubblica)

Zelensky, grazie a Meloni per il sostegno a una pace giusta

"Sull'Ucraina non dobbiamo mollare, io capisco che l'opinione pubblica è preoccupata" ma "dobbiamo fare attenzione alla propaganda russa", perché in merito alla "presunta imminente vittoria della Russia i dati dicono qualcosa di diverso", e cioè che è "uno stallo". (Tiscali Notizie)

Giorgia Meloni e Volodymyr Zelensky sono uno di fronte all'altra. Sul dramma del popolo ucraino. (Avvenire)

"Il ripristino e la ricostruzione dell'Ucraina, compreso il suo sistema energetico, è stato uno dei temi discussi durante l'incontro. Abbiamo apprezzato la decisione dell'Italia di ospitare la prossima Conferenza per la ricostruzione dell'Ucraina nel 2025", si legge nel messaggio. (Tuttosport)