Bologna, il Vecchione a Capodanno è Mercurio: un'araba fenice transfemminista. L'opera dell'artista Fumettibrutti
È un'araba fenice transfemminista e si chiama Mercurio il Vecchione d'artista per il Capodanno, momento clou del cartellone di iniziative del Comune di Bologna per vivere le feste insieme tra musica, arte e cultura. A idearla è stata Fumettibrutti, nome d'arte di Yole Signorelli. Per dire addio al 2024, l'artista immagina un vecchione con fattezze femminili, com'è d'uso negli anni bisestili, che rappresenta una figura mitologica a difesa delle diversità. (Corriere della Sera)
Su altri media
Un simbolo di rinascita (la fenice muore nel fuoco e rinasce dalle sue ceneri) costato 15mila euro che però l’artista ha caricato di un significato speciale, trans femminista, con una chiave appesa al collo. (il Resto del Carlino)
O meglio, una fenice dalle fattezze femminili, chiamata Mercurio, che indossa un simbolo transfemminista. La cosa ha attirato le critiche del vicepremier Matteo Salvini: "A sinistra non sanno più cosa inventarsi per coprirsi di ridicolo!". (Fanpage.it)
Leggi tutta la notizia BOLOGNA " Una fenice trans rosa, con ali immense e pennute che prima di bruciare la notte di Capodanno si muoveranno in piazza Maggiore. (Virgilio)
Gli appuntamenti del cartellone: Per vivere insieme il periodo delle feste all'insegna della cultura, dell'arte e della socialità arriva Festivamente, il cartellone di iniziative culturali promosso e coordinato dal Comune di Bologna | Settore Cultura e Creatività. (Cultura Bologna)
Il soggetto scelto è una fenice che la fumettista ha immaginato «trans e transfemminista». Da più di un secolo a Bologna, il passaggio dal vecchio al nuovo anno è scandito dal rogo del Vecchione, un grosso fantoccio di cartapesta che allo scoccare della Mezzanotte viene bruciato in Piazza Maggiore. (Fumettologica)
Esprime il desiderio di una rinascita ’Mercurio, la fenice’, l’araba fenice che la disegnatrice Fumettibrutti (nella foto insieme a Matteo Lepore) ha realizzato per il Vecchione che, come da tradizione, verrà bruciato in Piazza Maggiore il 31 dicembre nell’appuntamento voluto dal Comune per celebrare una fine e un inizio, con la musica delle dj Missin Red e Valentina Dallari. (il Resto del Carlino)