Larino: Il culto di Santo Stefano con la benedizione degli animali

Approfondimenti:
(Post) fascisti

Il culto di Santo Stefano con la benedizione degli animali BASSO MOLISE. Il culto di Santo Stefano nel territorio, è quello che viene riportato nel santorale a cura di don Nicola Mattia, per la celebrazione del proto martire del 26 dicembre. «Stefano è il primo dei martiri di Cristo e uno dei sette che gli Apostoli scelsero al servizio della comunità, perché «pieno di fede e di Spirito Santo» (At 6, 5). (Termoli Online)

La notizia riportata su altri media

Il giorno dopo Natale, la nascità di Gesù, la Chiesa festeggia la morte di Santo Stefano, primo martire. Il motivo della scelta, che potrebbe sembrare particolare arrivando subito dopo la data cardine del cristianesimo, è perchè si festeggiano i "comites Christi", ovvero i santi più vicini a Gesù sulla terra e i primi a testimoniare il suo operato attraverso il martirio. (il Giornale)

In molti Paesi occidentali, tra cui l'Italia, questa giornata è dedicata al ricordo del primo martire cristiano che, con il suo sacrificio, ha testimoniato la propria fede in Cristo. Il 26 dicembre, il giorno di Santo Stefano, è una festività cristiana che segue immediatamente quella del Natale. (La Gazzetta dello Sport)

La Città di Arpino è pronta a celebrare le sue radici con un evento unico che unisce arte, tradizioni e sapori. Il progetto “Arpino e le Radici del Gusto”, approvato e finanziato dall’ARSIAL, offre un ricco programma per il weekend del 28 e 29 dicembre, pensato per far vivere esperienze autentiche ai cittadini e ai visitatori. (Frosinone News)

Oggi si festeggia Santo Stefano, primo martire del mondo cristiano e protettore dei muratori. Auguri a chi porta il suo nome!

Secondo la tradizione cristiana, Santo Stefano è stato il primo martire della storia, ossia la prima persona morta per la sua fede in Gesù. Dopo il 25 dicembre, in cui viene ricordata la nascita di Gesù, oggi 26 dicembre si celebra Santo Stefano, venerato come protodiacono e protomartire. (altovicentinonline.it)

Durante la celebrazione del mattino, don Angelo Rizzo, parroco di Pisignano, ha rivolto un messaggio alla comunità ricordando proprio il ruolo della testimonianza di Santo Stefano: “Oggi celebriamo la nascita nella vita eterna del primo martire della cristianità. (Diocesi di Lecce)

“L’etimologia del nome Stefano deriva dal greco e significa “incoronato”. Un giorno di festa celebrato subito dopo il Santo Natale e, come ci racconta culturabiografie: (Potenza News )