I carabinieri celebrano la Virgo Fidelis “Importante parlare ai giovani e ascoltarli“
Nella basilica dei Santi Paolino e Donato è stata celebrata la Santa Messa per commemorare la Virgo Fidelis, Protettrice dell’Arma dei Carabinieri, analoghe cerimonie si sono svolte a Viareggio e a Castelnuovo di Garfagnana. Hanno partecipato oltre al Prefetto di Lucca, Giusi Scaduto e le massime autorità locali, i membri dell’Associazione Nazionale Carabinieri della Provincia, i familiari dei carabinieri deceduti, tanti cittadini lucchesi e una rappresentanza di alunni della “G. (LA NAZIONE)
La notizia riportata su altri giornali
Tra i presentiil Generale di Brigata Luigi Grasso, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Cagliari, e il sindaco della città, Stefano Rombi. La cerimonia, ieri mattina nella Chiesa di San Carlo Borromeo, è stata officiata da Don Andrea Zucca e ha visto la partecipazione di numerose autorità civili e militari. (L'Unione Sarda.it)
Leggi tutta la notizia La cerimonia è stata... (Virgilio)
E’ saltata, ufficialmente, “a causa di problemi organizzativi dell’Arma dei Carabinieri” come scrive il sindaco di Pietraperzia sui social, la festa della Virgo Fidelis, patrona dell’Arma, con la Fanfara del XII Reggimento Palermo e la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Rosario Gisana nella Chiesa Madre di Pietraperzia. (Vivi Enna)
Nella cattedrale, ai piedi dell’altare un grande ritratto dell’indimenticato vice brigadiere Cristiano Scantamburlo, con a fianco il gonfalone del Comune di Comacchio ed i labari dell’Anc e delle associazioni combattentistiche mentre le prime file erano occupate dai sindaci di Comacchio, Lagosanto, Codigoro, Mesola e per Goro l’assessore all’ambiente Giacomo Pandini e dai rappresentanti locali delle forze dell’ordine. (il Resto del Carlino)
“Nove carabinieri feriti, 103.424 chiamate al 112, 12.583 interventi immediati, 18.307 assistenze ai cittadini presso le stazioni dei carabinieri e 1.833.768 chilometri percorsi dalle pattuglie nel territorio piacentino. (Libertà)
La locandina dell’evento, patrocinato dal Comune, è stata diffusa su vari profili Facebook, compreso quello del parroco Osvaldo William Brugnone della chiesa madre di Pietraperzia, in provincia di Enna, ma all’improvviso tutto è stato rimandato a data da destinarsi, ufficialmente “per ragioni organizzative”. (La Repubblica)