Perché l’effetto Cina sulle borse europee rischia di durare poco

Ultim'ora news 30 settembre ore 20 Era diventato un tormentone. Di fronte al marasma in cui versava la sua economia, penalizzata da una fiducia in declino dimostrata dai suoi consumatori e da una bolla immobiliare in contrazione, era ormai indispensabile per la Cina adottare misure di sostegno adeguate. Eppure passavano i mesi senza che la risposta arrivasse. Questo atteggiamento attendista, che aveva finito per scoraggiare la maggior parte degli investitori dall'esporsi alla Cina, si è bruscamente interrotto all'inizio dell'autunno. (Milano Finanza)

Ne parlano anche altre testate

La Cina ha tirato fuori il bazooka e immenso massicciamente linfa nel sistema economico. Dopo l’annuncio e in soli cinque giorni, l’indice CSI 300 ha gua… (La Stampa)

Le misure, comunicate dalla Banca Popolare Cinese (PBoC), includono un mix di allentamento monetario e supporto ai mercati finanziari. Questa settimana, la Cina ha annunciato un ampio pacchetto di stimolo economico mirato a rilanciare la sua economia in rallentamento. (eToro)

La Cina dà impulso all’immobiliare: i mercati azionari salgono I mercati azionari cinesi sono saliti lunedì, con Shenzhen in rialzo dell’11%. L’euforia ha fatto seguito all’annuncio di Pechino di nuove misure per rilanciare il settore immobiliare in difficoltà. (ComplianceJournal.it)

Ultim'ora news 3 ottobre ore 20 (Milano Finanza)

Da qualche mese ve ne stiamo parlando, perché la negatività rappresentata dagli short aveva raggiunto livelli estremi a tal punto che nessuno voleva più sentirne parlare definendola “ininvestibile”. La settimana si caratterizza per indici azionari globali in rialzo di circa il 1.5% che registrano nuovi massimi storici, guidati da una delle performance migliori degli ultimi 20 anni del mercato Cinese. (lamiafinanza)

Un po’ di contesto: nell’ultimo anno l’economia cinese è stata generalmente più debole rispetto a quanto si aspettassero in molti. Le riaperture dopo il Covid non hanno generato un sostanziale rimbalzo nell’attività economica. (Moneyfarm)