Haiti, sale a 1.941 il numero delle vittime per il terremoto. E crescono i timori per la tempesta tropicale

«La gente è devastata da tanta sofferenza - racconta al Sir Clara Zampaglione, operatrice di Caritas italiana ad Haiti -

I dipartimenti più colpiti sono Grande-Anse (diocesi di Je’re’mie), del Sud (diocesi di Les Cayes) e di Nippes (diocesi di Anse-a’-Veau-Miragoane).

Ed è allarme per l’arrivo di Grace. Il bilancio provvisorio del terremoto di magnitudo 7.2 che sabato 14 agosto ha colpito il sud-ovest di Haiti sabato è salito a 1.941 morti e oltre 9.900 feriti. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre testate

L’Ue sta mobilitando rapidamente il sostegno a questo paese già estremamente fragile, dove gli uragani e le forti piogge aggravano ancora di più la terribile situazione. MeteoWeb. Il bilancio provvisorio del terremoto di magnitudo 7.2 che ha colpito il sud-ovest di Haiti sabato 14 agosto è aumentato a 1.941 morti e oltre 9.900 feriti. (MeteoWeb)

ore 14:45. Haiti, dopo il terremoto anche la tempesta Grace. (3bmeteo)

I morti sono ora quasi 2’200 persone e i feriti oltre 12’000. Con il passare delle ore i soccorritori stanno perdendo le speranze di trovare ancora in vita fra le macerie qualcuna delle 300-400 persone, fra cui molti bambini, che ufficialmente vengono contabilizzate come dispersi. (Corriere del Ticino)

Il bilancio delle vittime è salito, sono almeno 1.400 le persone che hanno perso la vita e 80 mila le abitazioni distrutte o danneggiate. La situazione della popolazione. Le Organizzazioni che sono sul campo, tra cui i nostri operatori, stanno facendo di tutto per raggiungere il maggior numero di persone ma c’è bisogno di più rifornimenti. (Save the Children Italia)

Il terremoto e la tempesta tropicale Grace sono l'ennesimo duro colpo per gli 11 milioni di abitanti dell'isola di Hispaniola, il 59% dei quali vive sotto la soglia di povertà. Strutture che avrebbero potuto ospitare gli sfollati, come chiese e scuole, sono state pesantemente danneggiate dal terremoto. (la Repubblica)

Si sono aggiunti 25 centimetri di pioggia alla devastazione portata dal terremoto di sabato ad Haiti, che ha colpito soprattutto il sud-ovest: le città di Les Cayes e Jeremie, il dipartimento di Nippe. (Euronews Italiano)