Speleologa bloccata, la barella affronta il tratto piu' stretto

Ottavia Piana, la speleologa infortunata e' stata trasportata gia' ieri sera in un punto all'interno della grotta dove e' stato allestito un campo base riscaldato e stamani la barella sta faticosamente procedendo per superare il tratto piu' stretto della grotta, che va disostruito. Lo ha riferito stamani il Cnsas Veneto, in azione per i soccorsi nella grotta 'Abisso Bueno Fonteno' nel Bergamasco. "Dal termine del tratto piu' stretto all'uscita - si legge in una nota - seguira' un lungo tragitto, piu' lineare. (Tiscali Notizie)

Ne parlano anche altre fonti

Nelle immagini i tecnici del Soccorso alpino e speleologico che trasportano la donna attraverso stretti passaggi. Le condizioni della 33enne, costantemente monitorata dal personale sanitario, sono stabili. (ilmessaggero.it)

Secondo le previsioni, la speleologa dovrebbe riemergere entro mercoledì. In questo video, le prime immagini della barella che si fa strada tra i cunicoli strettissimi. (Corriere TV)

Serviranno ancora 36-48 ore per l'uscita della speleologa Ottavia Piana dalla grotta Abisso Bueno di Fonteno, secondo le stime del Soccorso alpino e speleologico. Alle 8 di martedì mattina i soccorritori con la barella hanno terminato il percorso nel ramo secondario dell'Abisso, cioè quello non esplorato. (IL GIORNO)

Speleologa bloccata nella grotta, avanti con la lenta risalita

Fonteno (bergamo) — Alterna il dolore al sorriso che persino qui, nelle viscere della terra, un soccorritore riesce a strapparle. Ma poi, per favore, fatemi fare un po’ di pausa...». (La Repubblica)

Qualcuno lo scrive con toni pacati: «Ma le spese ingenti per salvare la speleologa Ottavia Piana sono a carico nostro o a carico suo?». (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)

Le operazioni sono proseguite tutta la notte nell’Abisso Bueno Fonteno, senza sosta, e anche nella mattinata di martedì 17 i soccorritori avanzano metro dopo metro. (L'Eco di Bergamo)