Pensioni, dagli incentivi per restare al lavoro a Quota 103: ecco come cambiano nel 2025

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
24+ INTERNO

La priorità del Piano è garantire la sostenibilità del sistema pensionistico. Il governo pronto a modifiche dei requisiti di accesso al pensionamento per «assicurare una partecipazione attiva al mercato del lavoro» (24+)

Ne parlano anche altri media

Migliaia di pensionati hanno la possibilità di ricevere un considerevole incremento sulle prestazioni percepite. Come richiederlo? Rendere le pensioni più ricche è diventata una vera e propria necessità negli ultimi anni. (InformazioneOggi.it)

Ecco quindi che iniziano a trapelare le prime indiscrezioni su cosa il governo potrebbe fare per ridurre il rischio di insostenibilità del sistema pensionistico. (InvestireOggi.it)

Per comprendere le novità legate alle pensioni minime 2025, è essenziale capire il meccanismo della perequazione automatica, uno strumento fondamentale del sistema previdenziale italiano. La perequazione consiste nell’adeguamento periodico degli importi pensionistici all’andamento del costo della vita, calcolato attraverso l’inflazione. (InvestireOggi.it)

Inizia a delinearsi la manovra economica di fine anno e tra le volontà spunta un obiettivo importante: aumentare le pensioni minime. Pensioni minime: arriva l'adeguamento all'inflazione (iLMeteo.it)

Il meccanismo imposto dal governo è cambiato profondamente nel corso degli anni e quasi mai rimane invariato da un anno all’altro, soprattutto di recente. (InvestireOggi.it)

Le indiscrezioni che arrivano dai lavori della Manovra sono dolorose, ma del tutto preventivate. D’altronde, solo pochi giorni fa l’Istat ha lanciato l’allarme sulle troppe pensioni anticipate in Italia. (Demografica | Adnkronos)