Parigi 2024, maxi-squalifica di sei mesi per il Settebello: cos'è successo nel parcheggio

Il Settebello è stato sospeso per sei mesi dall’Aquatics Sports Integrity Unit per quanto accaduto alle Olimpiadi di Parigi 2024. La Nazionale italiana di pallavolo era stata eliminata per una decisione arbitrale sbagliata ai quarti di finale contro l’Ungheria. Dopo la partita alcuni giocatori e l’allenatore Sandro Campagna avrebbero aggredito fisicamente e verbalmente gli arbitri nel parcheggio, mentre l’autobus italiano si preparava a fare ritorno al villaggio olimpico (Liberoquotidiano.it)

Su altri giornali

La notizia è ufficiale: la squadra italiana di pallanuoto maschile, il Settebello, è stata squalificata per sei mesi da tutte le competizioni di World Aquatics. A seguito di quanto accaduto durante i Giochi Olimpici di Parigi 2024, la decisione è stata presa dall’Aquatics Integrity Unit, che ha anche imposto una multa di 100.000 dollari alla squadra italiana. (SNAI Sportnews)

Il motivo è la violazione dell’articolo 5 del codice di integrità, per cui gli atleti devono portare il massimo rispetto ai giudici di gara. (MAM-e)

Abodi, 'protesta del Settebello corretta e civile'

"Credo che certi organismi internazionali - prosegue - vadano un po' oltre e non comprendano lo stato d'animo di atleti che lavorano anni per raggiungere un obiettivo che viene meno per un errore che è stato anche riconosciuto. (Il Mattino di Padova)