Auto, l’Ue avvia l’iter per l’emendamento che rinvierà le multe miliardarie sulle emissioni di Co2

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Milano Finanza ECONOMIA

La Commissione Europea ha avviato l’iter per un emendamento che concederà maggiore flessibilità alle case automobilistiche nel rispetto dei target sulle emissioni di Co2, evitando così l’imposizione delle tanto temute multe. Secondo quanto riportato dall’Ansa, dopo il rinvio di martedì 25, Bruxelles ha attivato la procedura scritta per l’adozione della modifica al regolamento sulle emissioni di auto e furgoni. (Milano Finanza)

Su altri media

Lo si apprende a Bruxelles. Il collegio a guida Ursula von der Leyen ha tentato l'approvazione dell'emendamento tramite procedura scritta per due volte la scorsa settimana, senza successo a causa di discussioni ancora in corso. (Il Messaggero - Motori)

Bruxelles – Non più multe annuali con automatico stop a sanzioni già nel 2025 ma un calcolo su base triennale da fare alla fine del 2027 così da salvare ambizioni ‘green’ e industria. (Eunews)

La Commissione europea ha adottato la sua proposta di modifica al regolamento sulle emissioni CO2 di auto e furgoni per dare più flessibilità alle case automobilistiche sui target di taglio delle emissioni, scongiurando per ora l'imposizione delle multe a chi non si adegua. (Tiscali Notizie)

Non solo la rinnovata fiscalità e gli obiettivi sull’elettrificazione: quest’anno le flotte si ritrovano a fare i conti anche con le novità dell’Euro 7, che dal primo luglio introdurrà standard più severi per le emissioni allo scarico dei veicoli, ma anche per altri tipi di inquinanti, come quelli derivanti dall’abrasione di pneumatici e freni, che riguardano da vicino le auto elettriche. (Il Sole 24 ORE)

Anziché un passo avanti, sembra un incerto passo di lato, che non mette a fuoco il cuore della questione, ossia la competitività dell’industria europea e la sostenibilità delle politiche ambientali del nostro continente. (Il Riformista)

E invece? Salta il target di fine marzo. Slitta, deraglia, evapora. (Autoappassionati.it)