Punizione, non accoglienza. Quel che non funzionerà dei centri in Albania

Più informazioni:
Migranti

Due poliziotti italiani presidiano l'ingresso del centro per migranti di Shengjin in Albania - Reuters Il governo Meloni ha annunciato l’imminente apertura dei due centri per il trattamento dei richiedenti asilo in Albania. Dopo vari annunci e rinvii (i centri dovevano aprire il 20 maggio) forse questa volta ci riuscirà davvero. Per raggiungere l’obiettivo, ha fatto ricorso alle procedure d’urgenza che saltano vincoli e garanzie delle normali gare d’appalto. (Avvenire)

Su altre fonti

Verrà effettuato un doppio screening su di loro, per verificare la provenienza: uno a bordo e uno al porto di Schengjin, dove è stato allestito un hotspot apposito. È il ministero dell’Interno a curare l’iniziativa e Piantedosi aveva già annunciato come questa settimana si sarebbero potuti verificare i primi ingressi. (Il Giornale d'Italia)

È partita da Lampedusa la nave pattugliatore Libra della Marina Militare, con a bordo i primi migranti destinati ai centri predisposti in Albania. (Today.it)

Si tratta del primo trasferimento in assoluto dopo l’accordo tra il governo Meloni e quello del premier albanese Edi Rama firmato nel novembre 2023. Il centro migranti di Shengjin, in Albania: destinato all'accoglienza delle persone in arrivo dall'Italia (afp)AFP I centri albanesi: obiettivo rimpatrio A Lampedusa c’è stata una selezione delle persone da trasferire che, secondo il protocollo, devono provenire da Paesi sicuri, essere uomini, e ‘non vulnerabili’. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Migranti, nave della Marina militare dall'Italia verso l'Albania: è il primo trasferimento gestito dal Viminale

In una parola umanitario». «Questi migranti che arrivano sulle nostre coste sono esseri umani. (La Stampa)

Dopo cinque mesi dalla data inizialmente prevista, il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha annunciato che i lavori di costruzione dei centri per migranti costruiti dall’Italia in Albania sono stati ultimati e le strutture potranno essere aperte nei prossimi giorni. (Pagella Politica)

La nave Libra della Marina Militare è diretta verso l'Albania per portare il primo gruppo di migranti nei centri allestiti e sottoporli alle procedure accelerate di frontiera. E' il ministero dell'Interno a curare l'iniziativa. (ilmessaggero.it)