IL VIDEO. La Spagna punta a una riforma della legge sull'immigrazione
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Milano, 19 nov. "La Spagna deve scegliere tra l'essere un paese aperto e prospero e un paese chiuso e povero. E noi abbiamo scelto la prima opzione". Così Elma Saiz, ministro spagnolo della Migrazione, dopo aver annunciato una riforma della legge sull'immigrazione che permetterà di regolarizzare decine di migliaia di immigrati in più ogni anno, in contrasto con le politiche più severe applicate altrove in Europa (il Dolomiti)
Ne parlano anche altre fonti
Nell’Europa spostata a destra sulle migrazioni vince la carta sicurezza, la Spagna va controcorrente e scommette sul rimbalzo positivo che più accoglienza e migliore integrazione dei migranti nel mercato del lavoro avrebbero per crescita e welfare a beneficio dell'intera società. (Corriere TV)
La riforma punta a rendere più comprensibili le norme relative ai visti di breve e lunga durata, semplificando le procedure burocratiche e riducendo i tempi di attesa. Semplificazione delle procedure e nuovi visti (Stranieri in Italia)
La Spagna punta a una riforma della legge sull'immigrazione 19 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Di Euronews Il governo spagnolo introduce nuove misure semplificate per concedere permessi a 300mila migranti. Nel Paese manca la forza lavoro a cause dell'invecchiamento della popolazione (Euronews Italiano)
Sui migranti la Spagna di Pedro Sanchez va invece controcorrente, ed annuncia di volerne regolarizzare 300mila l’anno per tre anni: totale, 900mila persone. Keir Starmer, il primo ministro inglese, non nasconde l’interesse per l’operazione di Roma, seppure il suo predecessore, il conservatore Sunak, abbia lanciato l’operazione Ruanda inutilmente. (Il Fatto Quotidiano)
Dopo molti mesi di gestazione, il consiglio dei ministri ha approvato il nuovo regolamento sugli stranieri che entrerà in vigore fra sei mesi. (il manifesto)