Sicilia, esplode l’emergenza idrica. Da Palermo ad Agrigento: la mappa

Criticità in molti Comuni, le parole di Salvatore Cocina, il capo della protezione civile PALERMO – In Sicilia esplode l’emergenza idrica, criticità ad Agrigento, Enna e Caltanissetta. Ma nel Palermitano si studiano misure alternative e la Regione lavora a un nuovo Piano da 20 milioni di euro. L’emergenza idrica ad Agrigento Turisti e cittadini in fila, con i bidoni, nelle fontane agrigentine. Telefoni roventi dell’Aica, la società che gestisce il servizio idrico, mentre le autobotti rischiano di non essere sufficienti. (Livesicilia.it)

La notizia riportata su altri giornali

Ma allo stesso tempo siamo obbligati a sottolineare che la drammatica crisi di una città non può e non deve coinvolgere l’intero territorio provinciale”. (Grandangolo Agrigento)

CALTANISSETTA – Il Comune di Caltanissetta alla ricerca, sul territorio del capoluogo, di sorgive e pozzi privati come fonti di approvvigionamento idrico per la popolazione. Ad annunciarlo è il sindaco Walter Tesauro che ha espresso vicinanza alla sua città. (Livesicilia.it)

Questo pomeriggio a partire dalle ore 18,00 in piazza Garibaldi a Caltanissetta si terrà il sit-in di protesta “Vogliamo l’acqua”, organizzato da Sergio Cirlinci, uno dei residenti di contrada Niscima, dove l’acqua non arriva da 42 giorni, sentiamo …. (La Tr3 )

Caltanissetta senza acqua, l’appello del sindaco Tesauro ai cittadini

L’estate afosa con punte di 40 gradi da almeno due settimane sta aggravando, com'era prevedibile, il problema della siccità in Sicilia, con le zone dell’entroterra sempre più assetate: manca l’acqua nelle abitazioni e manca quella per l’irrigazione dei campi con gravi danni per l’agricoltura e per gli allevamenti. (Gazzetta del Sud)

Sergio Cirlinci il cittadino residente nella zona e promotore della protesta ha rinunciato all’autobotte perché ne aveva qualche giorno prima chiamata una privatamente e quindi ha preferito agevolare altre famiglie che erano a secco in tutto 22. (Giornale di Sicilia)

Il primo cittadino del comune nisseno chiede aiuto ai cittadini di mettere a disposizione i loro pozzi privati e le sorgive “Cari concittadini, da uomo, con la sensibilità da padre di famiglia, – scrive – a voi tutta la mia solidarietà per i grandi disagi che state vivendo per il problema acqua. (Quotidiano di Sicilia)