Scuola, i licei top città per città
Da un lato la classifica dei migliori licei in Italia che preparano meglio agli studi universitari o al lavoro dopo il diploma. Dall’altro la constatazione che l'onda lunga del Covid continua ad avere effetti negativi sugli studenti che hanno iniziato il loro percorso universitario nel 2021 in piena pandemia. Sono le due facce dell’edizione 2024 di Eduscopio, la piattaforma digitale gratuita della Fondazione Agnelli che incrocia vari dati, dalla media dei voti alle scelte universitarie post-diploma fino alle ricadute occupazionali, e alla fine stila una classifica città per città dei licei migliori L’indice dei Fattori di graduazione accademica conferma il liceo scientifico Nervi-Ferrari di Morbegno (in provincia di Sondrio) ai vertici della classifica nazionale con un punteggio di 90,55, riconfermandosi per il secondo anno consecutivo tra le migliori scuole italiane. (Italia Oggi)
Su altre testate
Il progetto Eduscopio, a cura di Fondazione Agnelli, ha stilato la nuova classifica relativa alle migliori scuole superiori di secondo grado nel 2024. (Fanpage.it)
Nella classifica dei licei scientifici, la valutazione di Eduscopio della Fondazione Agnelli calcola le performance in base ai risultati ottenuti dagli studenti in uscita. In particolare, fa una comparazione tenendo in considerazione anche il diverso grado difficoltà dei corsi di laurea e degli esami sostenuti. (varesenews.it)
Leggi tutta la notizia Le scuole della provincia di Bari superano quelle del capoluogo, mentre la Bat brilla in... (Virgilio)
Il Romagnosi, in questa piccola città dell'Emilia da cui scrivo, è, per chi come me lo ha scelto senza odiarlo e senza abbandonarlo (e sarei curiosa di conoscerle, le percentuali di abbandono, non di oggi ma del secolo scorso, in quarta o quinta ginnasio), l'unica scuola superiore pensabile, l'unica possibile, e no, non abbiamo ragione, ma funziona così e ci marciamo pure un po' sopra. (Elle)
Il portale – nato nel 2014 – si propone di aiutare gli studenti e le loro famiglie nella scelta del percorso di studi dopo la terza media. È online la nuova edizione 2024 della piattaforma digitale gratuita Eduscopio. (Gazzetta di Modena)
Nella classifica delle scuole spicca il ritorno in testa, a Milano città, fra i classici del paritario Sacro Cuore, seguito immediatamente dallo storico Berchet, mentre a Torino il primo dei licei classici è il Gioberti, che dopo molti anni scalza il Cavour al vertice. (ilmessaggero.it)