Mattarella, il Cern contribuisce ad autonomia strategica dell'Ue

Mattarella, il Cern contribuisce ad autonomia strategica dell'Ue
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Tuttosport ECONOMIA

"Nell'esprimere apprezzamento per i risultati che il Centro Europeo di Ricerca Nucleare ha saputo conseguire in questi suoi primi settant'anni di vita, mi piace segnalare come il Cern abbia rappresentato un virtuoso esempio di cooperazione europea in una realtà globale segnata - anche in ambito scientifico - da potenze di scala infinitamente superiore ai nostri orizzonti nazionali. Progredire significa impegno comune perché il Centro possa continuare ad esercitare il suo ruolo di eccellenza, contribuendo alla leadership europea in un settore chiave per l'autonomia strategica del Continente". (Tuttosport)

Su altre fonti

Inoltre, in occasione degli Unime Games 2024, l’Università si aprirà al territorio coinvolgendo la cittadinanza. Oltre alla gara di corsa prevista nel torneo, per la prima volta si svolgerà Unime Run, una competizione aperta a tutti, grazie alla collaborazione del Comune di Messina, che avrà luogo sabato 5, con partenza alle ore 15, nella zona pedonale del viale S. Martino, tra piazza Cairoli e via S. (Normanno.com)

Il mese di settembre 2024 si chiude con un’anomalia climatica impressionante per gran parte dell’Europa centro-orientale. Le temperature hanno registrato valori superiori alla media di ben 4-6 °C su un’area molto vasta del continente, con effetti evidenti non solo sull’aspetto termico, ma anche sugli eventi meteorologici estremi che hanno interessato diversi paesi. (Meteo Italia)

Roma. Era il 3 gennaio del 1954 quando la Rai diede il via alle trasmissioni regolari della televisione in Italia. (SARdies.it)

Il CERN celebra 70 anni ispirando il futuro

Mattarella: "Cern motore progresso, linguaggio universale scienza supera barriere" 01 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Costruire la pace attraverso la scienza, questa la vocazione del Cern, punto di riferimento mondiale nella ricerca sulle particelle elementari". Roma, 1 ott. (il Dolomiti)

– Sono passati settant’anni dal 29 settembre 1954, giorno in cui la Convenzione che ha sancito la nascita dell’Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare, il CERN, veniva ratificata dai 12 Stati fondatori, tra cui l’Italia. (insalutenews)