RC auto: tariffe in aumento ma gap con l'Europa ai minimi storici

RC auto: tariffe in aumento ma gap con l'Europa ai minimi storici
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
SicurAUTO.it ECONOMIA

L’assemblea annuale di ANIA, l’Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici, è stata l’occasione per snocciolare i dati del comparto delle assicurazioni nel 2023, incluso l’ambito RC auto che ci riguarda più da vicino. Come è ormai noto da tempo, dopo undici anni di riduzione dei premi RCA, nel 2023 il valore è aumentato del +4,3%, soprattutto a causa dell’inflazione. RC AUTO IN ITALIA NEL 2023: AUMENTANO I PREMI, STABILE IL COSTO DEI SINISTRI Ricapitolando, nel 2023 i premi contabilizzati nel ramo RC auto sono aumentati del +4,3%, in controtendenza con quanto rilevato negli ultimi undici anni in cui i premi erano diminuiti. (SicurAUTO.it)

La notizia riportata su altre testate

Le black box, registrando la dinamica degli incidenti, dovrebbero aiutare ad attribuire le responsabilità dei sinistri e a ridurre le frodi nella Rc auto e nelle altre polizze (come quella sul furto). Da anni si dibatte su una questione: nel settore delle assicurazioni auto, le risultanze delle scatole hanno valore di prova legale vincolante per i giudici? La risposta è no, come ha stabilito la recente ordinanza 13725/2024 della Cassazione, perché mancano le regole chiave. (Quattroruote)

L’assicurazione Rc Auto a Perugia è aumentata del 7%, mentre a Terni il rincaro si aggira intorno al 9% in un anno Secondo la stima effettuata dall’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, l’aumento, rispetto all’anno precedente, ha superato il 7 per cento a Perugia ed è stato leggermente più marcato a Terni che ha toccato il 9%. (quotidianodellumbria.it)

Il Governo sta lavorando per riformare il settore delle assicurazioni. Come abbiamo visto, nei giorni scorsi c'è stato un incontro della Commissione di allerta rapida di sorveglianza dei prezzi a cui ha partecipato il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso. (HDmotori)

Rc auto (sempre) alle stelle. Il prezzo medio a Prato è 553 euro: seconda provincia più cara in Italia

Se acquistare un’automobile richiede un investimento davvero pesante dal punto di vista economico, mantenere il proprio veicolo non è certo da meno. Dal carburante al bollo, sino alle operazioni di manutenzione: i costi da sostenere per gli automobilisti sono diversi. (Flop Gear)

Auto, "nel 2023 questo aggregato è aumentato del 4,3%". A fornire i dati è il presidente dell'Ania, Maria Bianca Farina, in occasione dell'assemblea annuale."Questa crescita è spiegabile - ha osservato Farina - con la dinamica inflazionistica che si è riflessa sul costo dei risarcimenti; è stata peraltro inferiore a quella media degli altri Paesi europei". (Tiscali Notizie)

Si parla di una cifra ci 553,77 euro, che ci pone su scala nazionale dietro soltanto a Napoli, maglia nera con un premio medio di 560,18 euro. Secondo l’analisi di Ivass, l’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, la nostra provincia è la seconda più cara d’Italia come prezzo medio. (LA NAZIONE)