VIDEO | Maltempo e alluvioni senza sosta, crolla ponte ferroviario negli Usa

Disagi e paura nel Midwest per l'ondata di maltempo che ha colpito diversi Stati Usa. A causa del maltempo e delle continue alluvioni crolla un ponte ferroviario: è successo a North Sioux City, lungo la linea che connette il South Dakota all’Iowa, negli Stati Uniti. L’episodio è avvenuto nello scorso fine settimana – proprio in concomitanza con l’arrivo del grande caldo estivo in Italia – e da giorni i video di quanto accaduto stanno facendo il giro del mondo. (Quotidiano di Sicilia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ieri le inondazioni hanno inondato diverse parti del Midwest degli Stati Uniti, compresa una città dell'Iowa evacuata dopo essere stata praticamente sommersa. In South Dakota, il governatore Kristi Noem ha dichiarato l'emergenza dopo che la parte sud-orientale dello Stato, confinante con il Nebraska, ha subito forti precipitazioni. (Il Sole 24 ORE)

A Sioux Falls, la città più grande dello Stato, sono caduti quasi 20 centimetri di pioggia in tre giorni (LAPRESSE)

Un ponte ferroviario che collega l'Iowa al Sud Dakota, nel cuore degli USA, è parzialmente crollato domenica sera, 23 giugno, quando l'innalzamento del livello dell'acqua ha reso necessaria l'evacuazione obbligatoria nell'area. (Corriere TV)

Cronaca meteo. USA, piogge torrenziali nel Minnesota, la diga di Rapidan a rischio collasso - Video

(Storyful) (Corriere TV)

L'ondata di temporali che ha attraversato il Midwest nella giornata di sabato si è lasciata dietro una lunga scia di distruzione, sia per le piogge intense che per le grandinate e i tornado Particolarmente colpito lo stato dell'Iowa dove sembra che nella zona di Greenfield sia stato registrato il tornado più forte della storia con raffiche di vento superiori alle 300mp/h, che tradotto in km/h sarebbero quasi 500km/h (482), se confermato sarebbe un valore davvero incredibile (3bmeteo)

Forti piogge stanno bersagliando nelle ultime ore il nord degli USA, oggi concentrate tra Wisconsin e Michigan, ma fino a ieri sul confinante stato del Minnesota, con inondazioni e diverse criticità idro-geologiche Poco a sud di Minneapolis la diga Rapidan, costruita nel 1910, potrebbe collassare da un momento all'altro (3bmeteo)