Bollette, in arrivo nuovi rincari. Il vero risparmio? I pacchetti multiservizi

Con il nuovo anno scatteranno nuovi rincari delle bollette: dalla luce al gas, dalla telefonia alle spese più diverse della famiglia come internet, assicurazioni e molto altro. E' di qualche giorno fa l'ultimo aggiornamento delle tariffe elettriche di ARERA, che preannuncia un rincaro del 18,2% per gli utenti vulnerabili a gennaio 2025. Un rincaro che sarà accompagnato dalle bollette dl gas, ai picco stagionale per effetto dei maggiori consumi del riscaldamento. (LA STAMPA Finanza)

Ne parlano anche altri media

Dal primo gennaio 2025 entreranno in vigore nuove regole allo scopo di garantire maggiore trasparenza e tutela dei consumatori per le bollette di luce e gas. (Corriere della Sera)

Luce e gas, stangata in arrivo: nel 2025 rincari fino a 272 euro a famiglia. Pesa l'aumento dei costi delle materie prime e l'instabilità geopolitica Le previsioni arrivano da un'analisi del sito specializzato Facile. (il Dolomiti)

ROMA – Il mondo litiga ancora, tra Russia, Ucraina, Moldavia. E alla fine il conto lo sopporteremo anche noi - come è inevitabile - nelle bollette della luce e del gas. Mentre si moltiplicano le stime degli aumenti per il 2025, Davide Tabarelli fa una previsione secca. (la Repubblica)

Chi pagherà di più le bollette nel 2025: ecco come evitarlo

Colpa delle scorte europee di gas che vanno esaurendosi più velocemente del previsto, come conseguenza (prevedibilissima) della guerra in Ucraina. E neppure il tentativo dei Paesi Ue di cercare fonti alternative di approvvigionamento, peraltro a condizioni meno vantaggiose rispetto al gas russo, ha centrato l’obiettivo. (LA NOTIZIA)

Le bollette di gas e luce tornano a salire e a rimetterci saranno i più fragili. Nei giorni scorsi l'Arera ha annunciato che prevede un aumento del 18,2% per la fascia dei cosiddetti «clienti tipo» serviti in «maggior tutela» nel primo trimestre del 2025. (Corriere della Sera)

Vuol dire che in Europa arriverà meno gas e anche se la dipendenza dalle forniture dalla Russia è stata ridotta queste tensioni si trasferiranno sui mercati: i riflessi sulle bollette si vedono già. Le premesse non sono buone: da gennaio 2025, Gazprom non invierà più il gas russo alla Moldavia e interromperà il transito nella rete ucraina per la scadenza dei contratti. (Today.it)