Giorgetti annuncia la tassa sui profitti e la Borsa crolla

«Non è corretto parlare di extraprofitti, ma di andare a tassare i profitti a chi li ha fatti: è uno sforzo che tutto il sistema Paese deve fare». Il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, intervenendo all'evento Future of Finance Italy Economic Outlook 2024 di Bloomberg, conferma la necessità di una tassazione aggiuntiva sulle aziende che «beneficiano di un mercato favorevole» e la Borsa regisce aumentando il rosso. (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri giornali

“Esiste l’articolo 53 della Costituzione, dove tutti sono chiamati a contribuire per le loro possibilità alle necessità delle nazioni – ha spiegato -, e andare a tassare i profitti a chi li ha fatti, è uno sforzo che tutto il sistema paese deve fare. (Agenzia askanews)

La Borsa di Milano di colpo perde terreno, il Ftse Mib cede l'1,5% dopo le parole del ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti che anticipa il progetto di un prelievo inaspettato sulle imprese. "Approveremo un bilancio che richiederà sacrifici, il che significa tassare gli utili extra" ha detto in un'intervista preregistrata per l'evento Future of Finance di Bloomberg (l'Adige)

In un mondo sempre più digitale, la Banca Popolare di Sondrio (BPS) deve continuare a essere una banca dal volto umano, vicina a famiglie e imprese, dove il canale virtuale accompagna e non sostituisce la preziosa azione svolta sul territorio dalle filiali. (Prima la Martesana)

La Borsa di Milano scivola (-1,5%) su piano nuove tasse

Il ministro ha detto anche che verranno tassati "i profitti e i ricavi, e sarà uno sforzo che l'intero Paese deve sostenere ovvero individui, ma anche società piccole, medie e grandi". Le parole del ministro hanno avuto un effetto immediato sui mercati. (Tuttosport)

“È fondamentale che gli istituti di credito restino il collante tra risparmio e fabbisogno di investimenti" ha proseguito il politico. (Advisoronline)

Perché Giorgetti stronca l’Europa sugli obblighi Esg per le banche L'Ue impone alle banche di integrare i rischi ambientali, sociali e di governance (Esg) nelle strutture di governance, nei quadri di gestione dei rischi e nei processi di pianificazione strategica ma per il ministro dell'Economia, Giorgetti, si tratta di parametri "pervasivi" che rischiano di azzoppare i nostri operatori bancari. (Start Magazine)