Cio, Coventry nuovo presidente; Rossi: "Ha comprovate capacità"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sport Mediaset SPORT

"A nome della Federazione Internazionale di Tiro Sportivo, la Issf, vorrei inviare sincere congratulazioni a Kirsty Coventry per la sua elezione a presidente del Comitato Olimpico Internazionale. La responsabilità di dirigere la rotta per il movimento olimpico è estremamente impegnativa, ma il nuovo presidente ha comprovate capacità ed esperienza. La Issf è preparata per la cooperazione aperta con il presidente Coventry e tutte le parti interessate". (Sport Mediaset)

Su altri media

Specificare queste caratteristiche ha un significato importantissimo nell'evoluzione del Comitato Olimpico Internazionale, poiché sono entrambe qualità che non erano finora state possedute da alcun Presidente. (Eurosport IT)

La prima donna alla guida del Cio: Kirsty Coventry, 41 anni, ex nuotatrice e politica dello Zimbabwe - ANSA (Avvenire)

Straordinaria atleta in piscina, sette medaglie olimpiche tra Atene… Che poi sia anche una rivoluzione lo diranno i prossimi otto anni, quelli del mandato di Kirsty Coventry. (La Stampa)

Vicina all’ex dittatore dello Zimbabwe Mugabe, delfina del presidente uscente il putiniano Bach. Sarà alfiere della resistenza al cambiamento (IlNapolista)

Aveva vent’anni ad Atene, a meno di trecento chilometri da lì a Costa Navarino, con 49 voti su 97, è stata eletta a succedere a Thomas Bach (con lei nella foto) e il 23 giugno 2025 a 41 anni, si insedierà per un mandato di 8 anni come prima donna, dopo 131 anni, prima africana, nonché più giovane Presidente nella storia del Comitato olimpico internazionale (Famiglia Cristiana)

Africana, nata nello Zimbabwe, in questa elezione godeva dell’appoggio del presidente uscente Thomas Bach ed è la prima donna della storia a capo dello sport mondiale. Si rompe così la tradizione di nove presidenti uomini in quello che è stato il passato del Cio, organismo costituito nel 1894 per far rinascere le Olimpiadi. (La Gazzetta dello Sport)