Mercati: fine anno incerto, in attesa di novità da Fed e Bce
I mercati affrontano in questo ultimo scorcio del 2024 un contesto globale particolarmente incerto, condizionato da tutta una serie di fattori economici, geopolitici e tecnici, che stanno modellando l'andamento dei principali asset. Questi rappresentano più di un dubbio per quanto riguarda la direzione delle politiche monetarie delle principali economie, così come resta una priorità la lotta all’inflazione, anche se continua a fornire trend rassicuranti. (Fondionline.it)
Ne parlano anche altre fonti
Ultim'ora news 17 dicembre ore 9 (Milano Finanza)
L’intelligenza artificiale ha catalizzato investimenti e attenzione. Il dollaro si è rafforzato, trainato anche dall’elezione di Trump. (lamiafinanza)
Il mercato arriva con le idee chiare a questo appuntamento scontando con il 98% delle probabilità una sforbiciata da 25 punti base che porterebbe il costo del denaro negli Usa nel range 4.25%-4,5%. (Il Sole 24 ORE)
Dopo aver mantenuto i tassi di interesse ai massimi livelli degli ultimi vent’anni per oltre un anno, la Fed ha avviato un ciclo di riduzione a settembre, preoccupata dal raffreddamento del mercato del lavoro statunitense, che potrebbe avvicinarsi a una soglia critica. (Moneyfarm)