Edoardo Leo: «Nel mio Otello contemporaneo la violenza dei femminicidi»

Edoardo Leo porta Shakespeare nella Suburra e con "Non sono quello che sono" realizza un film forte e contemporaneo pur rimanendo fedele al testo di "Otello". Il film nelle sale dal 14 novembre porta questa storia fatta di violenza, sopraffazioni, tradimenti, razzismo, maschilismo, femminicidi nel mondo criminale romano dei primi anni 2000. "La scintilla è stata un articolo di cronaca che all'epoca non stava come oggi sulle prime pagine dei giornali ma molto in fondo che parlava di uno che aveva ucciso la moglie e si era suicidato. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altre testate

Una sinossi brevissima della tragedia inglese. – “Ho iniziato a scrivere questo film prima dell’esordio. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Tra queste anche il patriarcato e il femminicidio. Nella lunga intervista rilasciata al magazine, Leo ha parlato di lavoro ma si è anche lasciato andare ad alcune riflessioni personali su grandi temi di attualità. (Today.it)

La cronaca attraverso un grande classico. Ha solo bisogno di essere riletto esattamente com’è stato scritto, con la sola forza del dialetto a riportarlo al presente. (Cinecittà News)

Edoardo Leo e la tragedia di Desdemona: “Ho riscritto Shakespeare in dialetto per ridare potenza alle sue parole”

Il nuovo film di Edoardo Leo si intitola Non sono quello che sono ed è una versione moderna dell'Otello di Shakespeare parlata in romanesco e trasformata in un noir. (ComingSoon.it)

Edoardo Leo porta Shakespeare nella Suburra e con "Non sono quello che sono" realizza un film forte e contemporaneo pur rimanendo fedele al testo di "Otello". Il film nelle sale dal 14 novembre porta questa storia fatta di violenza, sopraffazioni, tradimenti, razzismo, maschilismo, femminicidi nel mondo criminale romano dei primi anni 2000 (QUOTIDIANO NAZIONALE)

“La grande scommessa di una trasposizione fedele”, dice il regista Edoardo Leo, che si è ritagliato il ruolo del grande traditore. L’arrivo in sala del film (prodotto da Iif e Groenlandia con Alea) il 14 novembre, è stato preceduto da un intenso tour nelle università italiane, dove Leo ha affrontato il tema del femminicidio, ma anche l’attualità di Shakespeare, con migliaia di studenti. (la Repubblica)