Eduscopio, quali sono le migliori scuole di Taranto? Archita e Maria Pia sugli scudi, ecco le graduatorie
La città di Taranto rappresenta un punto di riferimento per i giovani desiderosi di apprendere: è quanto si evince dall'ultimo rapporto Eduscopio. L'edizione 2024 dello studio, finanziato dalla Fondazione Giovanni Agnelli, ha evidenziato il valore degli istituti tarantini, per quanto concerne la preparazione necessaria per affrontare gli studi universitari. Il team di Eduscopio, guidato dal ricercatore Martino Bernardi, ha analizzato i dati di oltre 1.347.000 diplomati italiani in tre successivi anni scolastici (2018/19, 2019/20, 2020/21) per circa 8.150 indirizzi di studio nelle scuole secondarie di II grado statali e paritarie. (quotidianodipuglia.it)
Ne parlano anche altre fonti
L'indagine Eduscopio che consente allo studente di comparare le scuole sulla base di come preparano per l'università o per il mondo del lavoro, dedica un'ampia parte agli istituti tecnici e professionali. (ilmessaggero.it)
L'idea è semplice: per capire se una scuola dà buone basi, si va a vedere cosa è successo a chi si è diplomato in quella scuola. Cioè come sta andando la carriera universitaria, si lo studente ha scelto di proseguire gli studi, o come sta andando la vita professionale, se invece dopo la scuola dell’obbligo ci si è concentrati sul mondo del lavoro. (Tp24)
Oristano Tra successo universitario e opportunità lavorative (LinkOristano)
L'analisi Per aiutare a scegliere il percorso più adatto, la piattaforma Eduscopio di Fondazione Agnelli ogni anno cerca di classificare, territorio per territorio, le scuole che meglio svolgono questo compito, assegnando a ciascuna un risultato. (ilgazzettino.it)
Le analisi si riferiscono a due aspetti: il primo riguarda la la capacità dei licei, ma anche degli istituti tecnici di preparare gli studenti a un successivo passaggio agli studi universitari; il secondo riguarda la capacità degli istituti tecnici e professionali di preparare gli studenti all'ingresso nel mondo del lavoro dopo il diploma. (Vivere Senigallia)
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – È online la nuova classifica di Eduscopio 2024, il portale realizzato dalla Fondazione Agnelli per aiutare famiglie e studenti nella scelta della scuola superiore. Anche quest’anno, i dati offrono uno spaccato interessante sugli istituti della provincia di Alessandria, tra licei, tecnici e professionali. (Radio Gold)