Il derby su tasse e polizze. "I rimborsi siano rapidi"

Il derby su tasse e polizze. I rimborsi siano rapidi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale INTERNO

Extraprofitti bancari e assicurativi oltre a quelli realizzati dai grandi produttori d'energia provano la tenuta della maggioranza. Diverse le posizioni a confronto, con un dissimulato braccio di ferro tra Fratelli d'Italia e Forza Italia. Soprattutto sull'ipotesi di tassare gli exraprofitti degli istituti di credito. Non c'è da immaginare, però, il peggio. Ad assicurarlo è il capogruppo alla Camera del partito della Meloni, Tommaso Foti: «Fatica inutile se l'opposizione spera che si apra una qualche spaccatura nel centrodestra in vista della stesura della legge di bilancio». (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Onorevole Osnato, davvero torna la tassa sugli extraprofitti delle banche che tanto fece tremare la maggioranza un anno fa?Marco Osnato, deputato di Fratelli d’Italia, è presidente della Commissione Finanze della Camera e responsabile economico del suo partito, frena: «È una possibilità, ma semmai sarebbe completamente diversa». (Corriere della Sera)

“Nessuno parla di tasse. E vorrei sottolineare che per il momento il problema non si pone. (L'Opinione delle Libertà)

L’attesa è per la mattina di lunedì 23 settembre, quando l’Istat comunicherà le nuove stime annuali dei conti pubblici dopo la revisione generale del periodo 1995-2023. (Corriere della Sera)

3 dei migliori titoli di Piazza Affari a settembre 2024

Il governo sta cercando le risorse necessarie alla manovra di almeno 25 miliardi di euro che vede al centro le famiglie e le imprese, e in questa direzione proseguono le prove di dialogo con banche sull'ipotesi di un contributo ai conti pubblici. (Sky Tg24 )

Continua il dibattito all'interno del governo Meloni su un eventuale prelievo "solidale" per gli istituti di credito e quegli altri soggetti, assicurazioni e imprese energetiche, che negli ultimi anni hanno ottenuto profitti molto alti, a causa delle crisi per il Covid e la guerra Russa-Ucraina. (LA STAMPA Finanza)

I motivi di ciò? La maggiore stabilità dei mercati, a cui è conseguita una maggiore fiducia da parte degli investitori. Come riportato dalla nota rivista Forbes, a inizio agosto la Borsa italiana ha attraversato un momento difficile dovuto al timore di una recessione dell’economia statunitense e alle tensioni nel Medio Oriente. (Proiezioni di Borsa)