Maggie Smith, la nostra Lady Violet

Al suo funerale siamo stati tutti. Con il senso di una perdita senza rimedio. Eravamo in ogni parte del mondo. E assistevamo a quell’evento tristissimo doppiato in tante lingue diverse. In quel momento, raccolti intorno alle stesse scene, prendevamo commiato da Lady Violet, la colonna di Downton Abbey. Moriva l’adorabile, risoluta signora che tanti anni per tante stagioni ci aveva accompagnato come riferimento insostituibile. (La Stampa)

Su altre testate

Maggie Smith, l'attrice di Downton Abbey e Harry Potter morta all'età di 89 anni, è stata sposata due volte e aveva avuto due figli. Ha avuto una carriera costellata di successi e una vita privata che ha cercato sempre di mantenere tale. (Fanpage.it)

Sei candidature all'Oscar e due statuette vinte. Si può misurare così il talento di Maggie Smith nata a Ilford, vicino Londra, città dove è morta serenamente ieri a 89 anni dopo altrettante interpretazioni da attrice, sempre ironica, inclusa quella con la sola voce in un delirante film d'animazione Gnomeo e Giulietta del 2011? Sì nel senso che le date non mentono e la vedono nel 1965 candidata come migliore attrice non protagonista, trentunenne, addirittura accanto a Laurence Olivier, in Otello, nel ruolo di Desdemona che aveva già portato a teatro nel '64 con la compagnia più prestigiosa del Regno Unito, Old Vic di cui ha fatto parte fino allo scioglimento (ma aveva iniziato a calcare le assi del palcoscenico sempre con Shakespeare nel 1952 con l'altrettanto celebre Oxford Playhouse). (il Giornale)

Dopo l’annuncio della scomparsa di Maggie Smith questo venerdì 27 settembre 2024 in rete si moltiplicano i messaggi di cordoglio e ringraziamento da parte dei colleghi che hanno potuto condividere con questa incomparabile attrice un pezzo di strada. (Best Movie)

Maggie Smith e Michael Gambon: il loro addio a un anno di distanza commuove i fan di Harry Potter

Da sempre capace di alternare palcoscenico e set, la grande attrice inglese, scomparsa oggi all'età di 89 anni, sul grande schermo ha sempre privilegiato il lato più ludico e divertito della recitazione. (ComingSoon.it)

/14 Webphoto (Sky Tg24 )

Solo un anno fa, nel 2023, si è infatti detto tristemente addio all'interprete di Albus Silente. I fan di Harry Potter hanno sottolineato sui social una coincidenza commovente: la morte di Maggie Smith è avvenuta esattamente a un anno di distanza da quella di Michael Gabon. (Movieplayer)