Meteo, è ancora caldo record sull'Italia: oggi bollino rosso in 19 città. Ecco dove

Più informazioni:
Ponte sullo Stretto Migranti

Introduzione Anche durante la settimana di Ferragosto i termometri vanno verso temperature che in molte zone della Penisola toccheranno i 36-38°C, con picchi anche oltre i 40°C su parti della Sardegna. Ieri i centri urbani per cui era stato diramato il livello massimo di allerta per il calore erano 17, oggi sono 19 e domani 14 agosto saranno 22. Il Ministero della Salute ricorda di evitare di esporsi al caldo e al sole diretto nelle ore più calde, cioè tra le 11 e le 18 (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altre fonti

Nei prossimi giorni aumenterà il numero delle città toccate dal livello 3 delle ondate di calore: martedì saranno 19 e mercoledì ben 22. (AGI - Agenzia Italia)

– E’ una situazione sempre più pesante. L’ondata di calore che ormai da giorni attanaglia la Toscana sembra senza fine. (LA NAZIONE)

I prossimi giorni, in particolare intorno a Ferragosto, saranno bollenti, con temperature diffusamente oltre i 36-38°C e picchi di oltre 40°C in Sicilia e Sardegna. L’afa renderà il caldo ancora più insopportabile. (BlogSicilia.it)

Meteo: il caldo sarà spazzato via, ora abbiamo la data certa

Mini-break in arrivo, vediamo la luce in fondo al tunnel: da Ferragosto le temperature scenderanno. Certo, passeremo da 39 a 36°C con meno afa e meno notti tropicali: il bollore africano di Caronte sarà un po’ meno ‘infernale’ da Ferragosto in poi. (la Repubblica)

L'ondata di caldo sarà in azione fino al Ferragosto quando poi tenderà ad attenuarsi per l'ingresso di aria più instabile A cavallo con la terza decade di agosto avremo un aumento della piovosità ma anche un ridimensionamento delle temperature (3bmeteo)

Già da martedì 13 qualcosa cambierà sull’Europa Occidentale per l’intrufolarsi di una saccatura atlantica spinta dalla Depressione d’Islanda. (Meteo Giornale)