Forte scossa di terremoto: avvertita in mezzo Sud Italia

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Vesuviano INTERNO

Una fortissima scossa di terremoto ha colpito ieri al largo della costa occidentale del Peloponneso, in Grecia, generando preoccupazione e avvertimenti anche in diverse regioni italiane, tra cui Puglia, Calabria e Sicilia orientale. Il sisma, di magnitudo 5,8, è avvertito in un’ampia area, causando paura e disagio tra la popolazione. L’evento sismico ha avuto luogo intorno alle 9:12 ora locale, con una profondità ipocentrale stimata a 33 chilometri. (Il Fatto Vesuviano)

Se ne è parlato anche su altri media

Una scossa che però al momento non preoccupa gli esperti, nonostante la magnitudo 5.8 e i 33 km di profondità. A dirlo il presidente dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia Carlo Doglioni, intervistato oggi dopo il sisma in Grecia. (ilmessaggero.it)

L’epicentro del terremoto è a circa 40 km dalla costa greca, tra le città più vicine c’è Pyrgos a nord- est, l’isola di Zante a nord-ovest. L’area in cui è avvenuto il sisma è prossima all’area epicentrale del forte terremoto (Mw 6.8) del 26 ottobre 2018 avvenuto a 30 km da Zante. (Il Faro online)

La scossa è stata causata dalla compressione della placca tettonica dello Ionio con quella greca: a spiegarlo è Carlo Doglioni, presidente dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. MeteoWeb (MeteoWeb)

SCICLI – Forte scossa di magnitudo 5,8 registrata questa mattina in Grecia, con epicentro sulla Costa Occidentale del Peloponneso (Filiatra) e a una profondità di 20 chilometri. Lo si apprende dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia: i sistemi di rilevazione sono entrati in funzione alle ore 8.12, momento in cui si è verificato il sisma. (Scicli Video Notizie)

L'epicentro del terremoto è a circa 40 km dalla costa greca, tra le città più vicine c'è Pyrgos a nord- est, l'isola di Zante a nord-ovest. L'area in cui è avvenuto l'evento odierno è prossima all'area epicentrale del forte terremoto (Mw 6.8) del 26 ottobre 2018 avvenuto a 30 km da Zante. (INGVterremoti)

Stando all'INGV il sisma è stato registrato a una profondità di 33km con epicentro sulla costa occidentale del Peloponneso. (Fanpage.it)