Giappone: è arrivata l’ora di Ishiba

Con l’elezione di Shigeru Ishiba a nuovo primo ministro, in Giappone si apre una nuova stagione politica che potrebbe rivelarsi ben più movimentata di quanto osservato nell’ultimo decennio. Dopo il lungo governo di Shinzō Abe (2012-2020) e quello di Fumio Kishida (2021-2024), lo scorso 1° ottobre le due camere della Dieta giapponese hanno concesso la fiducia alla squadra di governo presentata da Ishiba, che si è dunque subito insediata a Tokyo (ISPI)

Su altri media

I candidati e i partiti avranno 12 giorni di tempo per promuoversi, prima che i cittadini vadano alle urne il 27 ottobre.In palio ci sono 465 seggi della Camera dei rappresentanti, il più importante dei due rami dela Dieta nipponica. (Agenzia askanews)

In Giappone al via campagna elettorale per voto il 27 ottobre

Le misure volte a contenere l'aumento dei prezzi, le nuove prospettive sulla sicurezza nella regione dell'Asia-Pacifico, e maggiore chiarezza per gli scandali che hanno riguardato il Partito Liberal-Democratico (Ldp) al governo, sono i principali temi al centro della campagna elettorale, al via da oggi in Giappone, che culminerà con le elezioni del 27 ottobre, con cui il premier Shigeru Ishiba punterà a mantenere la maggioranza in entrambe le aule del Parlamento. (Corriere Delle Alpi)