GPA, chi si scaglia contro il reato universale guarda il dito e non la luna

Di Fabio Massa C'è qualcosa che non capisco. Parliamo di surrogazione di maternità, o di GPA (gestazione per altri). Per spiegare quello di cui stiamo parlando, è la pratica per... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Su altri media

Questo dovrebbe rendere la pratica perseguibile in Italia anche se avvenuta all’estero da parte di cittadini o cittadine italiane. In Italia è stata approvata ieri in via definitiva la proposta di legge presentata da Fratelli d’Italia per rendere la gestazione per altri (GPA) un “reato universale”. (Elle)

Chi ricorre ad essa può incappare anche in due anni di reclusione o in sanzioni pecuniarie fino a un milione di euro. Le fattispecie previste sono due: la commercializzazione di embrioni e gameti e la maternità surrogata propriamente detta. (Virgilio Notizie)

A cura di Jennifer Guerra (Fanpage.it)

Luxuria: ''Maternità surrogata è ddl strumentale per impedire figli a coppie gay''

Si tratta di un semplice emendamento alla legge 40, e ha un innegabile valore simbolico oltre a un aspetto propagandistico perché l’utero in affitto in Italia è già vietato e penalmente sa… (L'HuffPost)

Ma quali sono gli altri reati considerati universali dalla legge italiana? «Reato universale è una definizione politica e non giuridica» dice Giancarlo Tognozzi, avvocato specializzato in diritto penale. (Corriere Roma)

Il disegno di legge approvato ieri in Senato contro la gestazione per altri, anche se compiuta all'estero da cittadini italiani e che da ieri in Italia è diventato ''reato universale'' è ''solo un modo per nascondere la verità e cioè che secondo questo Governo gay e lesbiche non sono degni di essere genitori tant'è che è anche proibita l'adozione per i gay''. (Adnkronos)