Israele in subbuglio contro Bibi. Bar ultima scusa per spodestarlo

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale ESTERI

Lo chiamano rivoluzione il sommovimento interno, la vertigine sotterranea continua che caratterizza la storia di Israele in questi lunghi mesi quanto la guerra su sette fronti. È una guerra sull'ottavo fronte contro Benjamin Netanyahu condotta da un vasto ambito di leader e di intellettuali e anche di soldati, che si ritengono offesi dal fatto che il modello Ben Gurion che ha creato tanti eroi liberali, soldati e contadini, studiosi di notte e di giorno alla difesa del confine, siano stati sostituiti per così tanto tempo da un leader certo di grande famiglia, di gravitas militare e intellettuale, ma di destra nella certezza che il popolo ebraico nel suo insieme, anche nella parte religiosa, abbia come compito principale soprattutto la difesa e lo sviluppo dello stato che compie 77 anni proprio in questi giorni e che è in pericolo di vita. (il Giornale)

Su altre fonti

Dopo il tentativo di licenziamento del capo degli 007 il mese scorso, sospeso dalla Corte Suprema e ritirato a 24 ore dalla decisione, l’agente segreto ha rivelato alla Corte Suprema le pressioni subite dal capo del … (HuffPost Italia)

In uno dei momenti più delicati della vita democratica israeliana, l’intervento del capo dello Shin Bet, Ronen Bar, davanti alla Corte Suprema non è solo una testimonianza: è un atto d’accusa formale contro l’architettura politica del governo Netanyahu. (Notizie Geopolitiche)

Israele, Benjamin Netanyahu di nuovo in tribunale 21 aprile 2025 (Il Sole 24 ORE)

Medioriente, Netanyahu accusa lo Shin Bet: "Il 7 Ottobre ha fallito"

Il 6 giugno, sarà possibile assistere alla proiezione di Matrix nelle sale americane. Il Ritorno di Matrix sul Schermo (SofiaOggi.com)

È ormai guerra aperta tra il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, e il capo del servizio segreto interno israeliano Shin Bet, Ronen Bar. (Il Fatto Quotidiano)

Sono pesantissime le accuse che il capo dello Shin Bet, i servizi segreti interni israeliani, Ronen Bar oggi ha rivolto ufficialmente contro il premier Benyamin Netanyahu. Ufficialmente perché dopo aver già fatto trapelare il proprio dissenso, Bar si è rivolto all'alta Corte di Giustizia, presentando un documento formale e una dichiarazione giurata. (TGLA7)