Monache di clausura scomunicate rompono (dopo il Vaticano) pure con il falso vescovo: «Camminiamo libere e sole»

Monache di clausura scomunicate rompono (dopo il Vaticano) pure con il falso vescovo: «Camminiamo libere e sole»
leggo.it ESTERI

Un nuovo colpo di scena in quello che assume ormai l'aspetto di un vero e proprio scisma con la Chiesa cattolica. Le dieci monache clarisse del monastero di Belorado, scomunicate sabato 22 giugno dall'arcivescovo di Burgos, si sono smarcate mercoledì 26 giugno anche dalla chiesa della Pia Unione di San Paolo Apostolo, che avevano abbracciato, e hanno allontanato il falso vescovo e fondatore della setta, Pablo de Rojas Sanchez-Franco, dal monastero. (leggo.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Un secondo capitolo nella storia delle suore Clarisse del monastero di Belorado, in provincia di Burgos, nel nord della Spagna, in rivolta contro la Chiesa. (Sky Tg24 )

Dopo aver dichiarato di non voler più fare parte della chiesa cattolica, le suore clarisse del monastero di Belorado, in Spagna, sarebbero state scomunicate. (Io Donna)

Isabel de la Trinidad, la badessa della comunità che conta 15 suore aveva reso pubblico un Manifesto cattolico di 70 pagine in cui comunicava la decisione di staccarsi dalla Chiesa cattolica per porsi sotto la tutela e la giurisdizione di Pablo de Rojas Sanchez-Franco, cattolico scomunicato nel luglio 2019 e fondatore della “Pia Unione di San Paolo Apostolo”. (Sky Tg24 )

Spagna: le "suore dei cioccolatini" saranno scomunicate, hanno lasciato la Chiesa in rivolta

La scomunica riguarda dieci suore della comunità, essendo escluse Lo si apprende da una nota dell'arcivescovato di Burgos. (Secolo d'Italia)

Una decisione che è stata presa con filosofia dalle suore, in quanto deriva da “una matura, meditata e cosciente riflessione” e dalla volontà di “essere cattoliche”. Un affronto finito in guerra. (Il Fatto Quotidiano)

E hanno assicurato di non temere la scomunica poiché qualunque “condanna o sanzione canonica” per loro è “nulla” in quanto “non ha potere sulle anime” ed è “carente di effettività”. (Gazzetta del Sud)