Manovra, arrivano il tetto alle detrazioni e gli sgravi fiscali per chi fa figli: come funzionano

Un tetto alle detrazioni fiscali, differenziato in base al reddito e al numero dei figli a carico. Il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, è pronto a mettere le mani nel groviglio delle agevolazioni fiscali. Con tre obiettivi: rafforzare gli incentivi alla natalità, «una vera e propria emergenza economica» secondo il ministro, risparmiare sui 105 miliardi che ogni anno vengono mangiati dalle attuali 625 agevolazioni fiscali, e avere un controllo ferreo della spesa. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

Stavolta non si tratterebbe del solito pannicello caldo. Finalmente. (ROMA on line)

– Anche nella prossima legge di Bilancio, famiglia e natalità saranno una priorità assoluta – avvisa Eugenia Roccella, ministra per la Famiglia, la natalità e le pari opportunità –. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

E’ una misura che non basta secondo il pediatra Italo Farnetani, che interviene sul tema con l’Adnkronos Salute e propone la sua ‘ricetta’ contro l’emergenza culle vuote: puntare su lavoro, scuole, case e servizi. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Manovra, da detrazioni ad assegno unico: il governo al lavoro sugli aiuti per le famiglie

Adriano Bordignon, presidente del Forum delle associazioni familiari, cosa ne pensa della proposta del ministro Giorgetti di rimodulare le detrazioni a favore delle famiglie? Personalmente non ho notizie che confermino concretamente questa prospettiva. (Avvenire)

I lavori per la Manovra 2025 sono in fermento. Ma non tutti i leader di governo sono favorevoli a questa decisione. (QuiFinanza)

Introduzione (Sky Tg24 )