Virus Nipah, cos’è la malattia che allarma l’India: cos’è, sintomi, come si trasmette e cura

Il 9 settembre 2024 un giovane della Regione del Kerala, in India, è deceduto in seguito a un’infezione da virus Nipah e il governo indiano ha subito preso provvedimenti sanitari. Si tratta di una zoonosi virale con possibilità di contagio tra esseri umani che può provocare encefalite, coma e sintomi neurologici e ha un alto tasso di mortalità. In questi giorni il Governo indiano ha deciso di chiudere scuole e università e ha emanato provvedimenti sanitari (tra cui l'obbligo di mascherine) nella regione del Kerala in seguito al decesso di un giovane di 24 anni avvenuto il 9 settembre 2024 per infezione da Nipah Virus (NiV). (Geopop)

Ne parlano anche altri media

Un 24enne è morto dopo aver contratto l'infezione dal virus Nipah in India. Il caso preoccupa anche perché, secondo quanto riferiscono i media indiani, prima di aggravarsi e morire il 24enne aveva visitato ben quattro strutture sanitarie. (Today.it)

Il fondatore di Microsoft Bill Gates ha espresso profonda preoccupazione per la possibilità di una nuova pandemia. Gates ha sottolineato che le pandemie stanno diventando sempre più frequenti a causa di fattori quali il cambiamento climatico e la crescita della popolazione. (Torino Cronaca)

Si tratta di un patogeno trasmesso dai pipistrelli, ma non solo. Come spiega il Ministero della Salute italiano, l’infezione da virus Nipah (NiV) può avvenire anche tramite “alimenti contaminati con saliva, urina ed escrementi di animali infetti”. (Virgilio Notizie)

Il virus Nipah fa la seconda vittima in India: in Kerala scatta l’obbligo di mascherine

Introduzione (Sky Tg24 )

Arriva dall'India un nuovo allarme per un virus già noto da tempo e fino ad oggi confinato in poche zone dell'Asia Centrale: il virus Nipah, così chiamato dal nome del villaggio malese in cui è stato identificato per la prima volta nel 1999, ha iniziato a destare preoccupazione nelle autorità sanitarie dello stato indiano del Kerala dopo la morte di due persone, a distanza di pochi mesi l'una dall'altra, a causa di questo virus. (La Gazzetta dello Sport)

Tra questi la messa in osservazione delle 151 persone che sono venute a contatto con il giovane. La seconda vittima del virus Nipah in Kerala è uno studente di 24 anni. (la Repubblica)