Per il principe ereditario bin Salman un caloroso benvenuto a Bruxelles

Approfondimenti:
Ucraina

Arriva da protagonista nel consesso dei leader europei, Mohammed Bin Salman. Il monarca saudita – novello Lorenzo il magnifico del Rinascimento arabo (nella versione renziana), autocrate sanguinario secondo oppositori e organizzazioni per i diritti umani – ha preso parte al summit Ue-Paesi del Golfo, tenutosi ieri a Bruxelles. Lo scopo del primo vertice di alto livello dedicato alla cooperazione tra Bruxelles e diversi stati del Golfo, primi fra tutti il Qatar dell’Emiro Al Tani e l’Arabia Saudita guidata dallo stesso Mbs in veste di leader di fatto della rappresentanza – completata da Kuwait, Bahrein, Oman ed Emirati arabi uniti – , è quello di aprire una breccia, tra quei paesi dai forti legami con Mosca, sul fronte delle alleanze internazionali e su quello energetico. (il manifesto)

La notizia riportata su altri media

A Bruxelles il primo vertice tra i leader dell'UE e dei paesi del Consiglio di cooperazione del Golfo (CCG). L'incontro internazionale è stato copresieduto dal presidente del Consiglio europeo Charles Michel e dall'emiro del Qatar, Sua Altezza lo Sceicco Tamim bin Hamad Al Thani, presidente di turno del CCG. (Il Sole 24 ORE)

– E’ andato sorprendentemente bene il primo vertice, svoltosi oggi a Bruxelles, tra l’Ue e il Consiglio di cooperazione dei Paesi del Golfo, finito con l’adozione (che non era scontata) di una lunga e articoalta dichiarazione congiunta. (Agenzia askanews)

Bruxelles, 16 ott. Presenti a Bruxelles anche i rappresentanti di Bahrain, Qatar, Arabia Saudita e Emirati Arabi Uniti, per parlare dei conflitti in Medio Oriente e in Ucraina. (il Dolomiti)

Meloni summit Ue-Golfo a Bruxelles. Manovra: provvedimenti, bonus e sanità

«La stabilità globale è a grave rischio per quel che accade in Medio Oriente, così come in Ucraina e in Sudan. Dobbiamo agire insieme e cambiare il corso della Storia». È l’appello lanciato da Charles Michel all’apertura a Bruxelles del summit tra Unione europea e Consiglio di cooperazione del Golfo (Gcc), il primo mai svolto a livello di capi di Stato e di governo. (Open)

Unione europea e Paesi del golfo arabico provano a rafforzare le proprie relazioni, ma sul piano politico il primo approccio è di quelli che mostrano distanze e difficoltà a capirsi e intendersi. Bruxelles – Da una parte l’invito a più fermezza nella risposta alle manovre militari russe in Ucraina, dall’altra parte l’invito a fare di più per la Palestina e la causa palestinese. (EuNews)

Meloni summit Ue-Golfo a Bruxelles. Manovra: provvedimenti, bonus e sanità Giorgia Meloni si prepara alla visita prevista per venerdi in Libano. Oggi vertice a Bruxelles per cercare una de escalation. Servizio di Augusto Cantelmi (TV2000)