G7 Sviluppo a Pescara: dichiarazione finale tra Gaza, Ucraina e migranti
“Noi, ministri del G7 responsabili per lo Sviluppo, ci siamo incontrati a Pescara, insieme ad alcuni dei nostri partner chiave, per impegnarci e chiedere una risposta globale ambiziosa alle sfide dello sviluppo e alle molteplici crisi che stanno frenando i progressi verso l'attuazione dell'Agenda 2030 e il raggiungimento dei suoi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sdg)”. È quanto si legge nella dichiarazione finale del G7 Sviluppo a Pescara. (Adnkronos)
Su altri media
Dopo la presentazione in conferenza stampa, ormai manca davvero poco all’inizio della IV Festa Interregionale ANP-CIA, in programma da venerdì 25 a domenica 27 ottobre a Corigliano – Rossano(CS), che coinvolgerà ben cinque regioni italiane. (Corriere di Lamezia)
Medioriente, Tajani: “Si può pensare a ricostruzione Gaza su modello conferenza Ucraina ” 22 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Come sapete, l’Italia è stata da subito in prima linea nell’azione umanitaria: abbiamo attivato Nave Vulcano e lanciato un ponte aereo per assicurare cure mediche e assistenza ad oltre cento bambini palestinesi in Italia, e più di recente abbiamo dato vita all’iniziativa “Food for Gaza””. (OglioPoNews)
La guerra è ancora in corso e neppure l'uccisione di Yahya Sinwar sembra avere determinato una de-escalation nella Striscia, mentre il fronte libanese è più caldo che mai. "La pace ancora non è vicina e stiamo lavorando per accelerare i tempi", ammette Tajani. (Tiscali Notizie)
Il Governo italiano ha aperto ieri i lavori del “G7 Sviluppo” di Pescara con una “Conferenza Umanitaria” organizzata sulla principale emergenza che abbiamo oggi nel Mediterraneo: le guerre che a Gaza e in Libano stravolgono in maniera drammatica popolazioni che da troppo tempo vivono in emergenza. (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale)
Ribadiamo l'assoluta necessità che la popolazione civile sia protetta e che ci debba essere un accesso umanitario completo, rapido, sicuro e senza ostacoli, come priorità assoluta". La situazione a Gaza è catastrofica e decine di migliaia di vite innocenti sono state perse. (QUOTIDIANO NAZIONALE)