Ius scholae, Russo (FI): “A breve proposta per far riconoscere cittadinanza a chi studia qui, dopo due cicli o la scuola dell’obbligo”

Più informazioni:
Ponte sullo Stretto Migranti

Paolo Emilio Russo, deputato di Forza Italia e capogruppo in commissione Affari costituzionali, sottolinea l’importanza di una riforma della cittadinanza che riconosca diritti e tutele ai giovani prima della maggiore età, in particolare ai compagni di scuola dei figli italiani. La riforma non riguarda lo ius soli puro, ma piuttosto un approccio legato all’educazione scolastica. In un’intervista a Repubblica, Russo evidenzia che il Partito Democratico (PD), essendo tornato in una posizione di forza, potrebbe aprire un dialogo costruttivo su questo tema, purché abbandoni l’idea dello ius soli, che non ha possibilità di successo nell’attuale legislatura a causa dell’opposizione della maggioranza. (Tecnica della Scuola)

Su altre fonti

La polemica che è scoppiata sullo «ius scholae» ne è un esempio. Quest'ipotesi di riforma prevederebbe la concessione della cittadinanza ai minori stranieri nati in Italia, o comunque arrivati entro i 12 anni, che abbiano completato un ciclo scolastico di cinque anni. (il Giornale)

Che lo Ius scholae dividi la maggioranza “mi pare un fatto positivo. (Agenda Politica)

Sindaco, è sorpres… Il sindaco di Torino Stefano Lo Russo plaude alle aperture di Fi sulla cittadinanza e auspica l’approvazione di una legge che superi l’attuale. (La Stampa)

Manovre al centro, l’asse moderato agita la maggioranza. Foti (Fdi): è per dividerci

E così il segretario Antonio Tajani ha dato il via alla campagna d’estate, che continuer… Riferito in particolare a Lega e Fratelli d’Italia nell’azione di governo e parlamentare. (la Repubblica)

Venuta puntualmente, e inevitabilmente, alla ribalta nei giorni dei successi olimpici parigini e delle molteplici sfumature che nel tricolore nazionale riflettono l’epidermide delle medaglie italiane. Diritto di cittadinanza, ius soli o ius scholae che sia, il tema dell’accesso alla nazionalità sembra insomma assumere una dimensione sempre più dirimente nell’Europa e l’Italia che invecchiano inesorabilmente: in quanto definisce il perimetro della forza lavoro e dei ceti emergenti; comprese le identità e i processi di integrazione delle prossime classi medie e anche dirigenti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ius Scholae, il Movimento Cinque Stelle rilancia: “In Parlamento ci sono i numeri per approvarlo” Di (Orizzonte Scuola)