Meteo, Weekend di Gelo: ecco dove colpirà la Goccia Fredda Continentale
L’ultimo weekend del 2024 si preannuncia caratterizzato da un’interessante evoluzione meteo che interesserà l’Italia, influenzata dal passaggio di una goccia fredda. Questo fenomeno, generato dagli scambi di calore tra le correnti gelide provenienti dalle alte latitudini del Nord Europa e quelle più miti del Mediterraneo, rappresenta un’area circoscritta di aria fredda in quota che si separa da un sistema ciclonico più ampio. (Tempo Italia)
Ne parlano anche altre fonti
Sarà una vigilia di Natale con l'Italia divisa in due: mentre il Nord e il lato tirrenico godono di una tregua grazie all’alta pressione, il Centro-Sud deve fare i conti con piogge insistenti, nevicate e un freddo pungente che rende ancora più difficile la giornata di chi affronta le intemperie. (Corriere della Sera)
Le condizioni meteo, tuttavia, restano ancora abbastanza fredde, soprattutto al centro-sud, dove persistono venti di maestrale e tramontana che acutizzano la sensazione di freddo. Nel complesso, però, le precipitazioni sono ormai del tutto esaurite. (Meteo Giornale)
Il tempo quindi è in miglioramento nelle regioni centrali adriatiche, in quelle meridionali e in Sicilia, dove persiste solo della nuvolosità, senza precipitazioni di rilievo, ma resta ancora intensa in tutto il Centro-Sud la ventilazione settentrionale. (METEO.IT)
Mercoledì 25 dicembre intanto avremo ancora episodi di maltempo sulle regioni centrali adriatiche, al Sud e in Sicilia, ma con piogge e nevicate meno intense e diffuse, mentre insistono i forti venti settentrionali. (METEO.IT)
Leggi tutta la notizia E proprio il vento sta caratterizzando questo Natale 2024. (Virgilio)
La depressione fredda che 24 ore fa aveva il suo perno sulla Puglia, nelle ultime ore si è diretta ulteriormente verso sud-est e questa mattina la ritroviamo centrata sulla Penisola Ellenica. Si sono attenuate le nevicate sui rilievi dell’Abruzzo, mentre qualche precipitazione seguita a cadere sulla Sicilia e sulla Puglia. (MeteoLive.it)