Bitcoin, che salasso: il governo vuole alzare le ritenute dal 26 al 42%

Bitcoin, che mazzata. Il governo ora vuole fare cassa alzando le tasse sulle criptovalute. Non parliamo di cifre marginali. Per chi investe sarà un vero e proprio salasso: come annunciato dal viceministro Leo in conferenza stampa l'aumento delle ritenute "per le plusvalenze da Bitcoin" passerà infatti dal 26 al 42%. Le tasse sulle cripto e il salasso in arrivo Al momento chi investe in criptovalute è soggetto a un'imposta sostitutiva identica a quella prevista per gli altri investimenti finanziari - il 26%, appunto - se viene superata la soglia dei duemila euro di proventi, mentre gli interessi sui titoli di Stato sono tassati con un'aliquota agevolata al 12,5%. (Today.it)

Ne parlano anche altri giornali

E' polemica per l'aumento delle tasse sulle plusvalenze derivanti dall'investimento in criptovalute, uno dei settori che il governo ha scelto di penalizzare, inserendo in Manovra un aggravio dell'imposizione fiscale. (LA STAMPA Finanza)

La revisione del contributo delle assicurazioni prevede 1 miliardo di incasso dall’imposta di bollo sulle polizze di Ramo III e V (Milano Finanza)

Introduzione Al momento, secondo una ricerca dello stesso Osservatorio, oltre 3,6 milioni di italiani dichiarano di possedere criptovalute. (Sky Tg24 )

Paolo Ardoino su tassazione Bitcoin e Crypto al 42%: È UN ATTO DI BULLISMO!

Uno dei più rilevanti, annunciato dal viceministro all'Economia, Maurizio Leo, riguarda l'aumento della ritenuta fiscale sulle plusvalenze da valuta virtuale, che passa dal 26% al 42%. Ha introdotto una serie di aumenti e “sacrifici”, come li ha definiti il ministro all'Economia, Giorgetti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Mentre oltreoceano il candidato repubblicano alla presidenza degli USA, Donald Trump, ha più volte dichiarato di fare degli Stati Uniti una nazione leader nell’ambito delle cryptovalute, sui media italiani rimbalza la dichiarazione del viceministro alle Finanze, Maurizio Leo, su una imposta sostitutiva al 42% sulle criptovalute. (AziendaBanca)

Il più importante degli italiani nel mondo crypto non ci sta - nuove tasse su Bitcoin e crypto sono... Paolo Ardoino su tassazione Bitcoin e Crypto al 42%: È UN ATTO DI BULLISMO! (Criptovaluta.it)