La Commissione Ue accusa Musk, i dubbi sugli account verificati, pubblicità e scarsa trasparenza su X: «Così viola le regole»

La Commissione Ue accusa Musk, i dubbi sugli account verificati, pubblicità e scarsa trasparenza su X: «Così viola le regole»
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Open ECONOMIA

Interfaccia ingannevole, poca trasparenza sulla pubblicità e accesso insufficiente ai dati per i ricercatori. Queste le accuse rivolte dalla Commissione europea a X, la piattaforma social un tempo nota come Twitter, che starebbe violando le regole Ue del Digital Services Act (Dsa). I risultati dell’indagine aperte nei mesi scorsi nei confronti del social di proprietà di Elon Musk sono stati inviati a X, affinché la società possa difendersi dalle accuse. (Open)

Ne parlano anche altre fonti

Il procedimento formale nei confronti della società è stato avviato il 18 dicembre 2023. Ora la palla passa a Elon Musk, che rischia sanzioni pecuniarie (Milano Finanza)

In una estate di accresciuto interventismo verso i giganti digitali statunitensi, la Commissione europea ha messo nel mirino anche X, il social rilevato negli anni scorsi da Elon Musk, accusandolo di una serie di violazioni delle recenti regole quadro sui servizi digitali, tra cui sulle utenze "certificate", ritenute ingannevoli, sulla trasparenza nella pubblicità e sulla mancata accessibilità ai dati a ricercatori indipendenti. (Tiscali Notizie)

Bruxelles – La prima indagine approfondita sulle conformità alla nuova legge europea sui servizi digitali (Dsa) conclusa dalla Commissione europea è già una fortissima dichiarazione d’intenti. Secondo il parere preliminare di Bruxelles, il social network X, di proprietà di Elon Musk, viola la legislazione europea. (EuNews)

Le spunte blu a pagamento “ingannano gli utenti”: le accuse della UE a Twitter

“A nostro avviso, X non rispetta la legge sui servizi digitali nei settori chiave della trasparenza, utilizzando modelli oscuri e quindi fuorviando gli utenti, non fornendo un adeguato archivio pubblicitario e bloccando l’accesso ai dati per i ricercatori – spiega la vicepresidente esecutiva per Un’Europa pronta per l’era digitale, Margrethe Vestager – La legge sui servizi digitali è imperniata sulla trasparenza e siamo determinati a garantire che tutte le piattaforme, compresa X, rispetti la legislazione dell’Ue. (CorCom)

In particolare, secondo Bruxelles, su X i cosiddetti account verificati con il segno di spunta blu in realtà non sono tali e, dunque, rappresentano una prassi ingannevole nei confronti degli utenti. Questo, ha sottolineato la Commissione, perché chiunque può iscriversi per ottenere tale status. (Sky Tg24 )

“Su Twitter puoi essere abbastanza sicuro che se un tizio ha la spunta blu è un complottista, un impostore, uno che finge di essere chi non è”: su Italian Tech abbiamo scritto così, lo scorso ottobre, raccontando uno dei 5 errori con cui Musk ha rovinato la piattaforma in meno di un anno. (la Repubblica)