Un tunnel sotto l’Oceano Atlantico per andare da Londra a New York in treno in 54 minuti
In questo periodo si fa tanto parlare di tunnel ferroviari. In Italia sono ormai stati ormai completati gli scavi delle gallerie del Nodo di Genova e del Terzo Valico per la linea dell’Alta Velocità da Milano e si sta ultimando il nuovo tunnel del Brennero verso Innsbruck. Nel Regno Unito invece l’argomento sulla bocca di tutti gli addetti ai lavori è quella serie di tunnel, attualmente al vaglio del governo britannico, della prima alta velocità inglese da Birmingham a Londra (un’opera che si dice ora costi oltre 400 milioni di dollari a miglio). (Corriere della Sera)
Se ne è parlato anche su altre testate
Se ne era parlato già in passato ma allora i costi e i vincoli tecnici avevano fatto desistere l’imprenditore statunitense, oggi quegli stessi ostacoli potrebbero essere abbattuti. (Everyeye Lifestyle)
Il progetto di un tunnel sottomarino tra Londra e New York, lungo circa 5000 km, è tornato al centro dell'attenzione mediatica. L'idea, avanzata inizialmente oltre 200 anni fa, potrebbe ora diventare tecnicamente realizzabile grazie ai recenti progressi nelle tecnologie di scavo e trasporto ad alta velocità. (Tom's Hardware Italia)
Collegare Londra e New York con un treno ultraveloce che viaggia sotto l’Atlantico in soli 54 minuti: un progetto visionario che promette di rivoluzionare la mobilità globale (greenMe.it)
Si torna a parlare di un tunnel intercontinentale in grado di collegare Londra con New York. Un progetto ambizioso dietro al quale potrebbe esserci Musk Nato e cresciuto a Lucca, laureato in Giurisprudenza a Pisa, sono riuscito a conciliare le due travolgenti passioni per auto e scrittura. (Virgilio)
A cura di Elisabetta Rosso (Fanpage.it)